Addio VHS: il videoregistratore va in pensione

In Giappone la Funai Electric chiude i battenti; la resa dell’ultima azienda produttrice di VCR

 

Diciamo addio a un fedele compagno di tante serate allegre; il videoregistratore presto sarà solo un ricordo. Per quelli che negli anni ’80 e ’90 hanno imparato ad amare in cinema grazie alle videocassette questa sarà una notizia un po’ triste, ma inevitabile.

La tecnologia avanza e i nuovi supporti digitali non lasciano spazio a un apparecchio obsoleto e antiquato come il vecchio VCR (Video Cassette Recorder).

DVD e Blue-Ray al momento la fanno da padrone e le aziende hanno già abbandonato da tempo la produzione di videotape, arrendendosi all’inarrestabile calo delle vendite.

L’unico baluardo di speranza era rappresentato dalla Funai Electric, ditta giapponese che finora ha cercato di riproporre sul mercato i vecchi VHS, con scarsi risultati.

vhs pensione

Arriva infatti sul quotidiano Nikkey la notizia ufficiale della chiusura della fabbrica, che terminerà la produzione a partire dal mese prossimo. Tante le motivazioni: la spietata concorrenza dei lettori ottici, la quasi totale impossibilità di reperire i componenti, i costi esagerati della produzione in serie, ma soprattutto le già citate perdite economiche causate dall’invertibilità dei prodotti.

Si chiude definitivamente l’epoca d’oro del videoregistratore, amico insostituibile di adulti e ragazzi, che ha dato a tutti la possibilità di vivere e rivivere più volte le emozioni regalate da cinema e Tv, portando in ogni casa sogni, musica e fantasia. Le nuove generazioni cresciute con l’opportunità di vedere il film in streaming, su Youtube o su Netflix non sapranno mai quanto il videoregistratore abbia cambiato la vita di tante persone.

A noi che lo consideravamo un amico insostituibile restano la nostalgia e i tanti ricordi ma anche la consapevolezza che nuove emozioni arriveranno grazie alla tecnologia. Ci mancheranno un po’ le immagini distorte e l’audio rovinato dei nastri distrutti per aver visto troppe volte lo stesso film.

In ogni caso è meglio conservare i vecchi VHS; sia perché possono essere convertiti in contenuti DVD sia perché un giorno potrebbero essere riscoperti come cimeli preziosi e rivivere un momento di notorietà come accade attualmente ai vinili. Chissà, un giorno potremmo scoprire di avere in casa dei pezzi unici, dei veri tesori da collezionista.

https://www.youtube.com/watch?v=1LGXhhQztMY

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version