Vernee Apollo Lite, la nostra prova. Smartphone cinese di fascia media dal prezzo economico e prestazioni in grado di stupire

 

L’Apollo Lite è uno dei migliori dispositivi cinesi in fascia media, uno smartphone 4G prodotto da Vernee, azienda cinese ancora poco nota ma già molto apprezzata.

Lanciato sul mercato nel giugno scorso, questo modello ha riscosso un successo immediato e promette di riscuotere ulteriori consensi in futuro.

 

 

Confezione

La confezione è piuttosto minimal; il cofanetto è nero con il nome del modello riprodotto sulla parte inferiore e sui lati del coperchio.

All’interno, oltre allo smartphone, sono presenti un cavo usb Type-C, un caricatore rapido (5,7,9V a 2A e 12V a 1.5A) con supporto Pump Express 3.0, una mini-guida multilingue per l’utilizzo e una spilla per l’estrazione delle SIM dall’apposito carrellino.

 

Design e costruzione

vernee-apollo-lite-design

Esteticamente bello da vedere, con le sue sfumature di colore che variano dal grigio al viola (variante Space Grey).

Il corpo è in metallo anodizzato, liscio e piacevole al tatto, integrato perfettamente con le bande di plastica laterali.

Ben costruito e curato nei dettagli, l’Apollo Lite mostra un design elegante e raffinato. Non è tra i modelli più leggeri in circolazione ma è comunque maneggevole e non scivola.

vernee-apollo-lite-design

 

 

Display

Vernee Apollo Lite recensione - display

Il display piuttosto ampio e luminoso, con tecnologia Helio X20 unique BluLight Defender e Chameleon Display che restituisce un effetto visivo estremamente naturale.

Si tratta di un 5,5″ multitouch in FHD 2.5D, con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, con resistenza agli urti garantita Gorilla Glass 3 Sharp IGZO.

Il livello della luminosità non è molto affidabile se mantenuto in modalità automatica; migliora sensibilmente se impostato sulla regolazione manuale. Ottima la qualità dei neri e la resa dei colori più vividi.

 

 

Hardware

Il nuovo processore Mediatek MT6797 Helio X20 da 10 core a 64 bit CPU e 2.3 GHz, 4 GB RAM e il processore grafico Mali T880 GPU assicurano prestazioni altissime e molto più performanti di altri modelli dotati di un hardware meno potente.

Vernee Apollo Lite recensione - CPU

Bassi consumi e ottima resa anche con sessioni di gaming molto intense. I titoli girano velocemente e non presentano lag di sorta. L’immagine rimane sempre nitida e priva di sovrapposizioni e il sistema non surriscalda, mantenendo sempre le temperature a livelli bassi.

Abbiamo testato il videogame Asphalt 8 per provare le potenzialità della GPU Mali T880 e siamo rimasti entusiasti del risultato. Il Vernee Apollo Lite ha superato anche questo test a pieni voti.

Vernee Apollo Lite recensione - gaming

Per quanto riguarda lo storage, questo smartphone ha un’ottima capacità (32GB), espandibile con micro sd fino a 128GB. Lo spazio in dotazione permette di archiviare foto e video in quantità, scaricare applicazioni pesanti e di utilizzarle al meglio anche in multitasking.

La ROM non è personalizzabile e non presenta opzioni quali doppio tap, colore led e fingerprint. Presente anche la Radio FM, utilizzabile collegando un qualunque tipo di auricolari alla porta jack dello smartphone.

 

Vernee Apollo Lite scheda tecnica:

Display: 5.5 ” Corning Gorilla Glass 3 Sharp IGZO Screen
Risoluzione: 1080 x 1920 pixel
Processore: Helio X20 MTK6797 2.3GHz Deca Core
Sistema operativo: Android 6.0
Memoria: 4 GB di RAM e 32 GB memoria interna (Micro SD Fino a 128 GB)
GPU: Mali T880 a 16 core
Fotocamera: 13 megapixel posteriore, 5 megapixel frontale
Sensori: G-sensor, P-sensore, L-sensor, giroscopio, bussola, Hall, impronte digitali
Capacità della batteria: 3180 mAh (non rimovibile)
Dimensioni: 152 x 76 x 9 mm
Peso: 175g
Colore: Space Grey e Moonlight Argento

 

 

Audio, ricezione e batteria

L’audio non è perfetto e talvolta soffre quando riproduce toni alti, distorcendo il suono. Il volume delle chiamate non è altissimo ma comunque di livello standard.

Vernee Apollo Lite recensione - connettori

Anche il connettore Type-C può essere impiegato come uscita audio, in alternativa al jack da 3.5 mm standard posizionato sul lato superiore del telefono.

La batteria (non removibile) ha una capacità di 3.180 mAh e assicura un‘autonomia di almeno 24 ore, anche in caso di uso intensivo.

Inoltre la ricarica avviene in tempi brevi grazie al caricatore rapido Quick charge PE+ 3.0. Pump Express consente di effettuare una ricarica a 24W (5V 7V 9V/1.5A, 12V/2A).

Vernee Apollo Lite recensione - jack audio

La ricezione risulta stabile sia in 4G che in 3G e i livelli di connettività WiFi restano sempre alti. Non è presente la modalità NFC.

 

 

Software e sistema operativo

Il sistema operativo è Android 6.0, disponibile anche in lingua italiana, anche se Vernee progetta di adottarne in futuro uno personalizzato (VOS). Il Google Play Store è in dotazione di default ed è possibile installare ROM di terze parti.

Molti gli aggiornamenti che permettono di potenziare sia il comparto fotografico che quello audio e persino la velocità di ricarica.

Vernee Apollo Lite recensione - touch id

Il lettore di impronte Touch ID è estremamente affidabile e veloce e riconosce le impronte a 360°. Può essere usato anche per sbloccare lo schermo spento o per impedire l’accesso alla gestione delle applicazioni tramite la relativa funzionalità App Lock. Buona la geolocalizzazione tramite GPS.

 

 

Fotocamera

Due le fotocamere integrate di questo modello: la principale da 16 megapixel posta sul retro e una secondaria da 5 megapixel sul lato frontale, entrambe dotate di sensori Samsung di qualità eccellente.

Vernee Apollo Lite recensione - fotocamera

Colori molto fedeli e discreta sensibilità alla luce, anche in condizioni non ottimali. Presenti la modalità HDR e la visualizzazione degli effetti in tempo reale. Lo scatto risulta estremamente veloce, soprattutto se paragonato ad altre marche più blasonate.

Per quanto riguarda i video la risoluzione varia dai 720p al 4K, con apertura focale f/2.0, autofocus, touchfocus e doppio flash.

 

 

 

Conclusioni

Il Vernee Apollo Lite è senza dubbio un ottimo smartphone, grazie alla potenza del suo hardware può competere direttamente con altri modelli di marche più note nella stessa fascia, dato che rappresenta un ottimo rapporto qualità – prezzo.

L’insieme del comparto fotografico, delle prestazioni software e degli altri livelli di ricezione e connettività lo qualificano come uno dei migliori tra gli smartphone cinesi in circolazione.

 

PRO:

  • Design e costruzione
  • Potenza hardware
  • Livelli ricezione e connettività
  • Fotocamera
  • Prezzo

 

CONTRO:

  • Audio
  • ROM non personalizzabile
  • Mancanza vetro oleofobico

 

Disponibilità e prezzo

Il Vernee Apollo Lite è disponibile da giugno 2016 e acquistabile al prezzo promozionale di 181,99 euro da GearBest

 

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *