Cos’è la cache e come svuotarla; trucchi per risparmiare spazio su Android

Chiunque possieda uno smartphone ha sentito parlare almeno una volta della cache e della necessità di svuotarla, pochi invece sanno davvero cosa sia e a cosa serva.

Che cos’è la cache?

Questa parola, per molti misteriosa, indica semplicemente la memoria temporanea di cui hanno bisogno le applicazioni per funzionare meglio e più velocemente.

I dati nella cache sono dei file che vengono immagazzinati durante l’uso per permettere alle app di recuperarli con facilità, senza doverne creare di nuovi.

A lungo andare questi dati si accumulano, rischiando di far crashare giochi e applicazioni e di rallentare il sistema, per questo motivo di tanto in tanto vanno eliminati, per far “respirare” la memoria e creare un po’ di spazio (che fa sempre comodo).

Cosa succede se cancello la cache?

Va precisato che i dati nella cache non sono i dati di una app, per cui la loro eliminazione non comporta alcuna conseguenza. I dati invece sono tutti quei file che ci permettono di personalizzare i giochi e le nostre applicazioni preferite (ad esempio salvataggi, progressi, password e preferenze).

Cancellare i dati significa riportare l’applicazione al momento del download e dell’installazione, come se non fosse mai stata utilizzata.

Come svuotare la cache Android

La procedura manuale per rimuovere i dati della cache è molto semplice e può essere effettuata in pochi secondi.

Nel menu Impostazioni troverete la sezione dedicata alla Memoria (o Gestione Memoria), selezionatela e cercate la voce Dati nella cache. Pigiate il tasto e date conferma della volontà di cancellare i dati.

Questo metodo permette di eliminare tutti i dati di tutte le app contemporaneamente, in alternativa si può anche procedere cancellando la cache di ogni singola applicazione.

Cercate nel menu Impostazioni la voce Applicazioni (o Gestione Applicazioni), selezionate la app che vi interessa e visualizzerete la schermata Cancella cache, basterà un tap per eliminare i dati.

come svuotare cache Android

Applicazioni

Se non volete cancellare manualmente i dati ogni volta allora potete ricorrere alle specifiche applicazioni, ne troverete tantissime nel Playstore.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *