Un androide che cammina, parla e funziona come un telefono; ecco la nuova intelligenza artificiale

A guardarlo sembra un giocattolo; uno dei robot protagonisti dei cartoni animati giapponesi che tanto amavamo da piccoli. RoBoHoN invece è reale, un costosissimo gadget lanciato da Sharp sul mercato orientale che sta per arrivare anche in Europa.

Appena 20 centimetri di altezza per un device ultratecnologico con funzionalità multiple e un sistema basato sull’intelligenza artificiale. Assistente domestico, intrattenitore e smartphone, lo si potrebbe quasi definire l’evoluzione “fisica” di Siri.

Il cuore del robottino è un processore Snapdragon 400, in abbinamento con 2 GB di memoria per l’archiviazione dei dati, il tutto supportato da Android 5.0 Lollipop. RoBoHoN si “anima” tramite attivazione a comando vocale e può alzarsi in piedi, camminare, muovere gli arti e persino ballare.

È in grado di comunicare con chi gli sta attorno, rispondere alle domande e comprendere comandi semplici. In più possiede tutte le funzionalità classiche di un assistente virtuale e ricorda appuntamenti, fornisce indicazioni sul meteo e legge le email e i messaggi in arrivo. Si collega in rete in 4 G ed è dotato di un minidisplay touchscreen da 2 pollici sulla schiena, che permette di impostare le varie opzioni.

robohon

I suoi occhioni si illuminano di viola quando non capisce e di verde quando invece sta per soddisfare le richieste dell’utente, registrando ogni informazione per formare una sorta di database. Perché RoBoHoN è soprattutto una sofisticatissima forma di intelligenza artificiale, che riconosce i volti, impara cose nuove, apprende le abitudini e i gusti degli esseri umani e si comporta di conseguenza.

Se arriva una telefonata può essere usato come uno smartphone a tutti gli effetti, basta portarlo all’orecchio e permetterà di iniziare una normale conversazione. Non manca il comparto multimediale; grazie alla fotocamera (con risoluzione di 320 x 240 pixel) e al proiettore integrati, può scattare foto ed effettuare riprese video.

Potrebbe essere l’amico robot dei nostri sogni dunque, anche se al momento non ci sono informazioni realtive a una possibile commercializzazione nel nostro paese. Il prezzo comunque non è alla portata di tutti, per portarsi a casa RoBoHoN servono ben 1.800 dollari.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *