Stream TV CES

Tecnologia Ultra-D sui televisori del futuro, per far concorrenza alla realtà virtuale

 

Televisori 3D atto secondo; la nuova sfida per Stream TV non è semplice da portare avanti ma potrebbe rivelarsi una scelta intelligente in futuro, soprattutto perché creerebbe una valida alternativa al monopolio della realtà virtuale.

La società americana ha infatti in cantiere un progetto ambizioso per rilanciare il 3D, presentato al CES in pompa magna e con tanto di primi prototipi mostrati al pubblico, ispirati a modelli già presenti da anni sul mercato e implementati per una visualizzazione perfetta.

La tecnologia Ultra-D (almeno sulla carta) potrebbe portare l’esperienza visiva tridimensionale ai massimi livelli di perfezione, senza ricorrere all’uso di occhialini, tanto fastidiosi alla vista per moltissime persone.

ultra-D

Le ultime novità? Una versione superaggiornata di Ultra-D che utilizza tre elementi base per ricrearela modalità 3D: un modulo capace di convertire qualsiasi sorgente 2D in 3D, un DSP per elaborare i segnali e regolare la gestione dei sub-pixel degli schermi LCD e infine un substrato extra integrato sul pannello LCD, composto da una sovrapposizione di strati rifrattivi e difrattivi.

Stream TV ha creato questo nuovo sistema per dare la possibilità a ciascun occhio di avere una visuale totale dello schermo, separata dall’altro, dando vita ad un effetto tridimensionale “naturale” che non necessita di un supporto visivo.

In questo modo verrebbero superate tutte le limitazioni finora riscontrate su questo tipo di tecnologia e si aprirebbero infinite soluzioni e varianti sul tema da inserire sugli schermi televisivi. Per questo motivo Stream TV ha stretto un accordo con una delle aziende leader nel settore di produzioni di pannelli LCD; la cinese BOE.

Secondo i piani di collaborazione, la ditta si impegna ad integrare la tecnologia Ultra-D nella realizzazione dei futuri pannelli, già a partire dall’inizio del 2018, in modo da renderli disponibili il prima possibile per il lanco sul mercato.

Restano i dubbi sulle reali potenzialità di questo nuovo sistema; se sia effettivamente sostenibile a lungo termine senza affaticare la vista e soprattutto se sia un settore in cui converrà investire in futuro.

Dai un’occhiata anche alla nostra guida su quali televisori scegliere.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *