TelefoniNostop

TelefoniNostop

Classifiche

Miglior SSD | Solid State Drive | Maggio 2017 | Classifica e Guida all’acquisto

I migliori SSD in commercio: classifica TOP 5 e guida all’acquisto con prezzi e recensioni – Come scegliere un SSD

 

miglior hard disk ssd del 2017Le performance delle CPU sono in continua evoluzione e spesso processori molto potenti si ritrovano ad attendere dati dai vostri hard disk che non sempre riescono a stare dietro alla loro velocità.

Cominciate quindi a prendere in considerazione il fatto che il collo di bottiglia che causa rallentamenti al vostro PC potrebbe trovarsi proprio nelle scarse performance del vostro attuale Hard Disk, soprattutto se non proprio di ultima generazione.

Ma qual è l’ SSD più veloce e affidabile?

Intanto andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di una buona memoria a stato solido (SSD) e in cosa differiscono dagli hard disk tradizionali (SATA).

 

 

Quali sono le differenze tra Hard Disk SATA e SSD?

La differenza velocità ssd e hard disk è notevole. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e qual è la differenza tra hard disk e SSD.

 

  • Hard Disk SATA

Un Hard Disk, come il nome ci suggerisce, non è altro che un case con dentro un “disco fisico” e una testina che legge e scrive dati. Utilizza una tecnologia ormai obsoleta e destinata a scomparire nel tempo. I SATA III di ultima generazione non superano velocità teoriche di 6 Gbs (768 MB/s). Guardate anche la nostra guida all’acquisto dei migliori Hard Disk esterni SATA.

Pro: prezzo

Contro: velocità di lettura/scrittura, rumorosità, affidabilità.

 

  • SSD – Solid State Drive

Anche se erroneamente vengono chiamati “hard disk”, gli SSD, invece, sono delle vere e proprie Flash Memory che utilizzano un sistema di scrittura completamente diverso dagli HD tradizionali e che ha molto in comune con le popolarissime SDcard che abbiamo su smartphone, fotocamere, etc.

Di fatto gli SSD moderni riescono, come minimo, a dimezzare i tempi di caricamento del sistema operativo e di qualunque applicazione installata su di essi, fino ad arrivare a velocità di trasferimento di 20 Gbs (2560 MB/s).

Pro: velocità di lettura/scrittura, affidabilità, silenziosità

Contro: prezzo leggermente più alto, ma ormai in linea con il mercato.

 

  • SSD M.2

Il top delle prestazioni è rappresentato da una categoria a parte, una soluzione recente che può essere impiegata solo su alcuni modelli. Gli M.2 hanno una potenza 3 volte superiore rispetto ai canonici Hard Disk SSD ma vengono venduti a prezzi davvero alti e comportano una serie di problemi tecnici.

Possono supportare sia l’interfaccia di storage SATA che quell PCIe, a differenza degli mSATA (che supportano solo SATA), due tecnologie differenti che non possono essere installate nello stesso sistema. Se un PC è troppo vecchio per gli M.2 e non dispone dell’interfaccia nativa, è necessario cambiare la scheda madre o procurarsi un adattatore.

Pro: super velocità di lettura/scrittura, affidabilità, silenziosità

Contro: prezzo molto alto, adatto solo a modelli recenti

 


 

Perchè scegliere di acquistare un SSD?

Le versioni più capienti di SSD (Solid State Drive) costano parecchio, è vero, ma non è necessario avere tutto quello spazio a disposizione.

Perchè? Semplice… ci serve solo lo stretto indispensabile per il nostro sistema operativo e i programmi che andremo ad installare, che nella maggior parte dei casi non supera gli 80/100 GB.

Questa operazione è sufficiente a velocizzare i tempi di caricamento del nostro PC del 200%

I file personali di grosse dimensioni come musica, video, giochi, etc, che non utilizziamo molto spesso, possiamo tranquillamente lasciarli sul nostro HD secondario SATA.

Questo significa che per i nostri scopi può essere sufficiente acquistare un hard disk SSD da 250 GB o SSD da 500 GB (consigliato) ed ottenere un incredibile incremento prestazionale con la minima spesa.

 


 

Quanta velocità posso guadagnare con un SSD?

Utilizzando un Solid State Drive, come dicevamo prima, di norma si possono ottenere incrementi fino al doppio della velocità, dimezzando di fatto i tempi di caricamento di qualsiasi applicazione rispetto ad un Hard Disk tradizionale.

Nel video sottostante viene eseguito un test su due notebook con specifiche hardware identiche, ad eccezione dei supporti di memorizzazione.

Il notebook di sinistra ha un SSD, mentre quello di destra un Hard Disk SATA. Si notano chiaramente tempi di caricamento più veloci nell’esecuzione del sistema operativo e di una applicazione di fotoritocco.

Se siete dei videogiocatori, vi basterà installare i giochi che utilizzate più spesso sul vostro HD SSD e otterrete incrementi prestazionali stupefacenti, sia su notebook gaming che su PC da gioco.

 


 

Qual è il miglior SSD per qualità/prezzo?

Di seguito abbiamo stilato una classifica TOP 5 dei migliori SSD del 2017, tenendo conto del loro rapporto qualità/prezzo, affidabilità e garanzia.

Abbiamo scelto solo hard disk SSD con capacità superiore a 120 GB poiché tra sistema operativo e applicazioni necessarie come Office, antivirus, etc, si arriva a saturare facilmente lo spazio disponibile.

Se poi la nostra passione sono i videogames, purtroppo quelli più moderni arrivano ad occupare oltre 50 GB per singolo gioco, quindi meglio tenere la soglia un po’ più alta ed orientarsi su Solid State Drive da 250 GB a salire.

 


 

i migliori solid state drive del 2017 - guida all'acquisto e classifica

 

1) Samsung 850 EVO

*Miglior SSD qualità/prezzo*

Miglior SSD 2017 guida acquisto - Samsung SSD 850 EVO

I drive a stato solido Samsung 850 EVO sono basati sulla tecnologia proprietaria Samsung V-NAND, perfetta per i PC ad alte prestazioni. Questa tecnologia utilizza un sistema di struttura a celle verticali che consente di superare il limite di densità contro cui si scontra l’architettura NAND.

Risultato: performance elevatissime in termini di velocità, durata nel tempo e risparmio energetico.

I Samsung 850 EVO sono inoltre dotati dell’innovativa funzione Dynamic Thermal Guard che permette di monitorare la temperatura di utilizzo degli Hard Disk SSD prevenendone surriscaldamenti e perdite di dati impreviste. Samsung produce alcuni tra i miglior SSD in commercio.

Tutti i Samsung 850 EVO SSD sono coperti da una garanzia di 5 anni.

Disponibile nei formati da 120 GB, 250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB, 4 TB

 

Scheda tecnica Samsung 850 EVO:

  • Velocità di lettura: fino a 550 MB/S
  • Velocità di scrittura: fino a 520MB/s
  • Consumo medio: 3,5 w
  • Garanzia: 5 anni
  • Formati: 120 GB, 250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB, 4 TB

 

In offerta ora su:
*Miglior SSD qualità/prezzo*

 

 

Miglior SSD 2017 classifica TOP 5 | Maggio | Solid State Drive | Guida all’acquisto

 

 

2) SanDisk Extreme Pro

i Migliori hard disk SSD 2017 classifica - extreme PRO

Le unità a stato solido Sandisk SSD Extreme Pro offrono prestazioni elevate e affidabilità per PC e notebook, utilizzando la tecnologia nCache Pro di SanDisk che si basa su un’architettura di caching su due livelli col fine di ottimizzare la velocità durante grosse richieste di dati.

Il tool SanDisk SSD Dashboard in dotazione ci consente di monitorare le prestazioni del dispositivo, aggiornare il firmware e altre importanti funzioni di diagnostica e manutenzione.

I SanDisk SSD Extreme Pro sono coperti da garanzia di 10 anni.

Disponibile nei formati da 480 GB e 960 GB

 

Scheda tecnica SanDisk Extreme Pro:

  • Velocità di lettura: 550 MB/s
  • Velocità di scrittura: 520 MB/s
  • Consumo medio: 0,13w/0,15w
  • Garanzia: 10 anni
  • Formati: 480 GB, 960 GB

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior Solid State Drive 2017 classifica TOP 5 (Maggio)

 

 

3) Samsung 850 PRO

miglior SSD 2017 classifica top 5

I Samsung 850 PRO Solid State Drive sono basati sulla tecnologia proprietaria Samsung V-NAND, perfetta per i PC ad alte prestazioni. Questa tecnologia utilizza un sistema di struttura a celle verticali che consente di superare il limite di densità contro cui si scontra l’architettura NAND.

Risultato: performance elevatissime in termini di velocità, durata nel tempo e risparmio energetico. Le unità a stato solido Samsung 850 PRO tra i miglior SSD per uso gaming.

Gli HD SSD Samsung 850 PRO sono inoltre dotati dell’innovativa funzione Dynamic Thermal Guard che permette di monitorare la temperatura di utilizzo degli Hard Disk SSD prevenendone surriscaldamenti e perdite di dati impreviste. Senza dubbio uno dei miglior SSD con interfaccia SATA III (6 GB/s).

Tutti i Samsung 850 PRO sono coperti da una garanzia di 10 anni.

Disponibile nei formati da 128 GB, 256 GB, 512 GB 1 TB e 2 TB

 

Scheda tecnica Samsung 850 PRO:

  • Velocità di lettura: fino a 550 MB/S
  • Velocità di scrittura: fino a 470MB/s
  • Consumo medio: 3,5 w
  • Garanzia: 10 anni
  • Formati: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB, 2 TB

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior SSD 2017 classifica TOP 5 | Maggio | Solid State Drive | Guida all’acquisto

 

 

4) Transcend SSD 370

 

miglior SSD esterno 2017 - Trascend 370

Tutti i prodotti Transcend sono garanzia di qualità e affidabilità. Questo Solid State Drive migliora i tempi di risposta del sistema operativo e velocizza il caricamento di giochi e applicazioni, anche se installato su vecchi sistemi.

Dispone di un’interfaccia SATA III 6Gb/s e cache di memoria DRAM DDR3. Supporta i comandi S.M.A.R.T. e TRIM & NCQ, per una massima gestione nella migrazione dei dati. Ottima anche la funzione DevSleep, che regala un notevole risparmio sui consumi.

L’installazione è semplice e immediata, basta seguire le istruzioni sulle pagine Facebook e sui canali Youtube della ditta produttrice. Nella confezione sono presenti anche l’adattatore da 3.5″ e  le viti per il supporto.

Il Transcend SSD 370 HD SSD è coperto da garanzia di 3 anni ed è ottimo sia per i notebook tradizionali che per gli ultrabook più leggeri e performanti.

Disponibile nei formati da 32 GB, 64 GB128 GB, 256 GB512 GB1 TB.

 

Scheda tecnica Transcend SSD 370:

  • Velocità di lettura: 560 MB/s
  • Velocità di scrittura: 460 MB/s
  • Garanzia: 3 anni
  • Formati: 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, 512GB, 1TB

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior SSD 2017 classifica TOP 5 (Maggio) – Guida all’acquisto

 

 

5) Crucial MX300

miglior ssd - crucial mx300

Il Solid State Drive Crucial MX300 rappresenta la terza serie di Hard Disk SSD con memoria NAND 3D Micron e ha una velocità di lettura e scrittura che raggiunge i 530 MB/s e 510 MB/s, con un risparmio dei consumi davvero notevole.

Prestazioni e funzionalità da top di gamma, come ad esempio la codifica hardware, protezione termica e protezione da improvvise perdite di corrente. A differenza di altri HD SSD, i modelli Crucial sono progettati per durare nel tempo, i miglior SSD affidabili.

Interessante anche la tecnologia Momentum Cache, che garantisce il trasferimento di file di grosse dimensioni nel minor tempo possibile, velocizza l’avvio dei programmi e incrementa le prestazioni.

Gli SSD Crucial MX300 sono coperti da garanzia di 3 anni.

Disponibile nei formati 275 GB, 525 GB, 750 GB, 1 TB e 2 TB

 

Scheda tecnica Crucial MX300:

  • Velocità di lettura: 530 MB/s (max)
  • Velocità di scrittura: 510 MB/s (max)
  • Consumo medio: 0,075 w
  • Garanzia: 3 anni
  • Formati: 275 GB, 525 GB, 750 GB, 1 TB, 2 TB

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior SSD 2017 classifica TOP 5 (Maggio) – Guida all’acquisto

 

 

Comments
Sali su