Miglior smartphone 2014 (dicembre) classifica TOP 10

Miglior smartphone 2014 (dicembre) classifica TOP 10

Miglior smartphone 2014: classifica TOP 10, prezzi e recensioni (Natale 2014)

 

 

TOP 10 classifica miglior smartphone 2014 dicembreNel mercato degli smartphone i produttori non possono di certo permettersi di stare con le mani in mano, e proprio per questo cercano ogni giorno di offrire al pubblico prodotti sempre più all’avanguardia.

Centinaia di smartphone differenti ogni anno lanciati sul mercato che molto spesso creano confusione nella scelta di acquisto del consumatore.

Schermi sempre più grandi, fotocamere in grado di scattare fotografie il più fedele possibile alla realtà e funzionalità hardware e software volte a facilitare la vita di tutti i giorni.

Ma qual è il miglior smartphone del 2014?

Abbiamo stilato per voi una classifica dei migliori smartphone sul mercato di quest’anno, completa di prezzi e recensioni, che resterà sempre aggiornata (dicembre 2014).

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

1) Samsung Galaxy Note 4

 

Classifica Miglior smartphone 2014 Natale

Il famoso phablet della casa coreana Samsung arriva alla sua quarta versione.

Malgrado le sue abbondanti dimensioni e la sua natura da phablet, merita un posto d’onore come miglior smartphone 2014 grazie alle sue prestazioni eccellenti.

Il nuovo Samsung Galaxy Note 4 presenta un display da 5,7 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel Full HD a 515 ppi (fra le più elevate risoluzioni in circolazione) con tecnologia Super Amoled e Gorilla Glass 3.

Dotato del chipset Qualcom Snapdragon 805 e CPU Quad Core 2.7 GHz e ben 3 GB di memoria RAM, questo device sarà in grado di non perdere mai un colpo anche con applicazioni molto avide di risorse.

La nuova GPU Adreno 420 dona inoltre al Galaxy Note IV prestazioni eccellenti durante l’esecuzione di applicazioni di grafica e gaming.

Come memoria di storage troviamo 32 GB espandibili ulteriormente tramite microSD fino a 64 GB.

Il comparto multimediale del Note 4 è sicuramente ben equipaggiato, con una fotocamera posteriore da ben 16 megapixel con flash LED, Zoom e sensore BSI che permette la registrazione di video con qualità 4K (2160p), e una fotocamera anteriore da 3.7 megapixel fino a 1080p, perfetta per autoscatti e video chiamate di alta qualità. Il tutto è supportato dal software per fotocamera Samsung che offre decine di impostazioni e modalità per migliorare gli scatti (come visto sul Samsung Galaxy Note 3).

miglior smartphone 2014 classifica dicembreLa vera chicca di questi dispositivi è senza dubbio l’utilizzo della S Pen e delle sue funzioni.

Con la penna digitale in dotazione sarà possibile effettuare ritagli di una determinata parte dello schermo al posto del classico Screenshot e salvarlo nella sezione “Scrapbook”, oppure semplicemente scrivere una qualsiasi nota a mano libera, come ad esempio un numero di telefono, e il dispositivo elaborerà la vostra scrittura.

Dal punto di vista connettività supporto HSDPA a 42.2 Mbps e, in LTE, fino a agli incredibili 100 Mbps.

Non mancano i classici WiFi Dualband, Bluetooth 4.0, GPS con tecnologia Glonass, NFC  e infrarossi IRDA per usare il dispositivo come un telecomando della televisione.

Il Samsung Galaxy Note IV viene fornito con Android 4.4.4 KitKat e una batteria da ben 3220 mAh.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (Natale)

 

 

2) Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus

 

apple iphone 6 miglior smartphone 2014

Erede del filone di successo Apple, l’iPhone 6 è uno dei prodotti più attesi di fine del 2014 e rappresenta la risposta di Apple ai top di gamma di Samsung, HTC e Sony.

Il nuovo iPhone presenta formati del tutto nuovi, stravolgendo i canoni ai quali Apple ci aveva abituato fino ad ora.

Sono state infatti lanciate due versioni del prodotto, con display Retina Multi-Touch widescreen da 4.7 pollici per iPhone 6 e 5.5 pollici per iPhone 6 Plus.

Rispetto al 5s, le novità più grosse sono sicuramente relative alla CPU. Iphone 6 è infatti dotato del nuovo processore Apple A8 1.4 GHz Dual Core con architettura a 64 bit in accoppiamento al nuovo processore di movimento M8 (combinazione già testata con successo, seppur con specifiche diverse, su iPhone 5s) studiato per migliorare la durata batteria e incaricato di eseguire le operazione più semplici, in modo togliere carico alla CPU principale. La RAM su entrambi i modelli è di 1 GB.

La memoria di storage varia in base al modello scelto in fase di acquisto 16 Gb, 64 Gb o 128 Gb (non espandibile, come da tradizione Apple).

Come processore grafico troviamo la sesta generazione di PowerVR già realizzato per iPhone 5s, di fatto la prima GPU per smartphone a supportare OpenGL 3.0 e DirectX 10.

miglior smartphone 2014 iphone 6 sensore impronteIl lettore di impronte digitali offre un livello in più alla sicurezza.Il sensore Touch ID è integrato nel tasto Home, quindi basterà metterci sopra il dito per accedere al dispositivo. Il touch ID può essere utilizzato anche per acquistare contenuti su iTunes Store e App Store.

Il comparto fotografico, rispetto ad iPhone 5s, è stato naturalmente migliorato. I megapixel restano gli stessi, 8 MP per la fotocamera posteriore e 1.2 MP per quella anteriore.

Il doppio flash LED True Tone è utilissimo nelle foto in condizioni di scarsa luminosità, dove un po’ tutti gli smartphone si trovano in difficoltà. Le novità più grosse riguardano per lo più la stabilizzazione, differente tra versione 4.7” e versione Plus. Su iPhone 6 è stata adottata la stabilizzazione digitale, mentre su iPhone 6 Plus quella ottica. Il risultato è notevolmente migliore e sarà evidente non appena scatterete la vostra prima foto. Nuove modalità, foto panoramiche a 43 megapixel e scatti in sequenza per la fotocamera anteriore.

Inoltre sarà possibile registrare video in slow motion in Full HD. La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel e permette di registrare video in HD a 720p.

Connettività: 3G, LTE, Bluetooth 4.0, GPS con Glonass, WiFi.

Viene fornito con l’ultimo sistema operativo Apple iOS 8 e batteria da 1810 mAh per iPhone 6 e batteria da 2915 mAh per iPhone 6 Plus.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

3) Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact

 

miglior smartphone 2014 sony xperia z3 compact

Al terzo posto della nostra classifica di Miglior Smartphone 2014 ecco la terza versione del filone “Z” di Sony, questa volta in due versioni quasi identiche ad eccezione delle dimensioni dello schermo e qualche accorgimento tecnico.

Xperia Z3 e Z3 Compact sono smartphone di fascia alta dal design molto curato e accattivante adatti anche all’uso estremo, difatti resistono all’acqua e alla polvere con certificazione IP68.

Display IPS LCD da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel Full HD a 423 ppi per lo Z3 e display da 4,6 pollici HD 1280×720 pixel a 319 ppi per lo Z3 Compact.

Questi dispositivi vantano un processore Qualcom Snapdragon 801 Quad-Core a 2.5 GHz, GPU Adreno 330 che li rendono veloce e prestanti usando le applicazioni più comuni e sotto stress. I meriti vanno in gran parte anche alla RAM che su Z3 è di 3 GB, mentre su Z3 Compact di 2 GB

Eccellente il comparto multimediale che offre una fotocamera posteriore da 20.7 megapixel con flash LED, lente G, Zoom 8x digitale, in grado di scattare fotografie con risoluzione 5248 x 3936 pixel e registrare video in 4K. Presente anche una fotocamera anteriore da 2 megapixel ottima per videochiamate in HD e autoscatti.

Connettività: 3g, LTE, HSDPA, WiFi Dualband. Bluetooth 4.0, GPS con Glonass, NFC e FM radio.

Vengono forniti con sistema operativo Android 4.4.4 Kitkat e una batteria da 3100 mAh per Z3 e 2600 mAh per Z3 Compact, che superano gli stress test garantendo un’ottima autonomia fino a sera.

 

Differenze tra Sony Xperia Z3 ed Xperia Z3 Compact?

Al di là del prezzo di vendita, le uniche differenze “palpabili” sono 1 GB di RAM in più su Z3, display di differenti dimensioni e diverso amperaggio della batteria. Leggi la nostra recensione di Sony Xperia Z3

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (Natale)

 

 

4) Motorola Moto X (2014)

 

Motorola Moto X miglior smartphone 2014 Natale

Disponibile da ottobre, il Motorola Moto X 2014 rappresenta il top di gamma di casa Motorola e porta con sé numerose novità rispetto alla prima versione (Moto X 2013).

Display più grande da 5.2 pollici AMOLED con risoluzione Full HD 1080×1920 a 424 ppi, protetto da Gorilla Glass 3 e con trattamento anti-impronte.

Il lato hardware è stato anch’esso potenziato a partire dal chipset, che stavolta è Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974-AC con processore Quad Core da 2,5 GHz, GPU Adreno 330, 2 GB di RAM e memoria ROM da 32 GB (non espandibile).

Molto interessante la funzione a controllo vocale (già visto su Google Glass) configurabile con il timbro unico di voce del proprietario.
Sarà possibile chiedere ad esempio “Dov’è il mio telefono?” oppure “Chiama *soggetto*” per effettuare operazioni sul telefono.

Anche la parte multimediale non è stata affatto trascurata. Il comparto fotografico è stato migliorato con una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e flash a LED capace di scattare fantastiche fotografie con risoluzione 4128 x 3096 pixel e registrare video in 4K 2160p e una fotocamera anteriore da 2 megapixel, il tutto con un ottimo software dedicato.


Connettività: LTE (4G), Wifi, Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS, Glonass, MicroUSB 2.0.

Il Motorola Moto X 2014 viene fornito con sistema operativo Android 4.4.4 Kitkat e una batteria litio da 2300 mAh (non removibile).

Disponibile nelle colorazioni Bianco e Nero e personalizzabile nei dettagli sul sito Motorola con Moto Maker.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

5) HTC Desire Eye

 

miglior smartphone 2014 top 10 natale

Nuovo dispositivo di fascia alta di casa HTC che ancora una volta lancia uno smartphone multimediale giovanile, allegro ma sempre curato nei dettagli e nella qualità dei materiali. Rappresenta il top di gamma per gli amanti dei selfie e per coloro che amano immortalare ogni momento della loro vita.

La EYE Experience di HTC difatti nasce proprio con questo proposito, con due fotocamere da 13 megapixel (anteriore e posteriore) molto potenti con apertura focale f/2.0 e autofocus, 2 flash a LED e una nuova modalità di riconoscimento de movimenti del viso permette di scattare fotografie semplicemente sorridendo alla fotocamera.

La registrazione dei video HD 1080p è ottima e permette la doppia registrazione in modo da catturare sia se stessi che l’ambiente circostante.

Curato anche l’audio, con due altoparlanti stereo Boomsound che offrono una grande qualità durante la riproduzione di film e musica.

Il display è un LCD IPS da 5.2 pollici con risoluzione Full HD 1920×1080 protetto da urti e graffi accidentali da Gorilla Glass 3.

E’ dotato di chipset Qualcomm Snapdragon 801 e processore Quad-Core a 2.3 GHz, GPU Adreno 330, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile tramite slot microSD).

Connettività: 3g, LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, NFC.

Viene fornito con sistema operativo Android 4.4.4 KitKat e una batteria da 2400 mAh.

HTC Desire Eye è disponibile in tre diversi colori: Blu, Rosso e Bianco.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

6) LG G3

 

miglior smartphone 2014 classifica prezzi LG G3

Successore del G2 (già premiato come miglior smartphone Android dell’anno 2013 da due tra le più importanti riviste USA del settore) e nuovo top di gamma di casa LG.

Display da 5.5 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel (tra le più alte del mercato attuale) e tecnologia IPS LCD, protetto da Gorilla Glass 3.

Il cuore del G3 è un processore Quad Core a 2.5 GHz, chipset Qualcomm Snapdragon 801, 2 GB di memoria RAM, GPU Adreno 330 e 16 GB di memoria di storage, espandibile tramite microSD.

Il comparto fotografico, come sul G2, è stato ben curato, difatti vanta una fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash Dual LED, con risoluzione 4160 x 3120 pixel e registrazione video slow-motion a 4K (2160p). Come fotocamera anteriore è dotato di una 2.1 megapixel, ottima per videochiamate ed autoscatti.

Connettività: 3G, LTE, Bluetooth 4.0, NFC, WiFi, microUSB.

LG G3 viene fornito con Android 4.4.2 KitKat con interfaccia LG e batteria al litio da 3000 mAh.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (Natale)

 

 

7) Nokia Lumia 930

 

miglior smartphone 2014 nokia lumia 930

Il Nokia Lumia 930, top di gamma della casa, nasce per sfidare i top di gamma di Apple, Samsung, LG e Sony.

Un dispositivo veramente pregiato, cosa che si nota già ad un primo sguardo e che diventa certezza una volta preso in mano, costatandone la sua innegabile qualità costruttiva.

Il Nokia Lumia 930 possiede un display da 5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD 1080×1920 pixel a 441 ppi e protetto dai graffi e urti accidentali da Gorilla Glass 3.

E’ dotato di chipset Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800 e processore Quad Core da 2.2 GHz, GPU Adreno 330, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria di storage (non espandibile).

Il comparto fotografico Nokia, come sempre, riceve un tocco di attenzione in più.

La fotocamera posteriore da 20 megapixel con flash Dual LED e stabilizzazione ottica riesce a scattare fotografie a risoluzione 5376 x 3744 pixel e registrare video a 720p. Come sempre le applicazioni Nokia dedicate alla fotografia sono numerose.

La fotocamera anteriore da 1.2 megapixel riesce a fare il suo lavoro durante videochiamate ed autoscatti.

Connettività: 3G, LTE (4G), Bluetooth, WiFi e Radio FM, A-GPS, Glonass

Viene fornito con sistema operativo Windows Phone 8.1 e una batteria al litio da 2420 mAh.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

8) Samsung Galaxy Alpha

 

miglior smartphone 2014 classifica galaxy alpha

Il Galaxy Alpha è la risposta di Samsung a chi accusava la casa Coreana di produrre solo smartphone di plastica e assemblati con componenti economici. Questo dispositivo rappresenta il primo di una nuova linea di prodotti che avranno come segno distintivo una particolare attenzione alla qualità dei materiali.

Il suo display è un Super AMOLED da 4.7 pollici con risoluzione 720×1280 a 312 ppi e protetto da Gorilla Glass 3.

Il Galaxy Alpha possiede chipset Exynos 5 Octa 5430, processore Quad-Core 1.8 GHz Cortex-A15 e Quad-Core 1.3 GHz Cortex-A7, GPU ARM Mali-T628 MP6, 2 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria di storage (non espandibile).

ottimo anche il comparto multimediale, dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con flash LED capace di scattare foto con risoluzione 4608 x 2592 pixel e registrare video 4K. La fotocamera anteriore invece è da 2.1 megapixel, ottima per videochiamate e autoscatti.

Svariati invece sono i sensori disponibili, come la bussola digitale, barometro, giroscopio, l’accelerometro, sensore di prossimità e il cardio-frequenzimetro per monitorare la propria attività cardiaca.

Presente anche un lettore di impronte digitali come su Samsung Galaxy S5, che permette di autenticarsi ed effettuare acquisti utilizzando il proprio account di Paypal, semplicemente strisciando un dito sullo smartphone.

 

Connettività: 4G (LTE), WiFi di quinta generazione, Bluetooth 4.0, A-GPS, Glonass, Micro USB 2.0.

Il nuovo Samsung Galaxy Alpha viene fornito con sistema operativo Android 4.4.4 KitKat e una potente batteria litio da 1860 mAh.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (Natale)

 

 

9) HTC One (M8)

 

miglior smartphone 2014 top 10 htc one m8

All’ottavo posto della nostra classifica di miglior smartphone 2014 troviamo HTC, che non si è fatta attendere troppo e ha lanciato sul mercato il nuovo HTC One M8 che porta con sé numerose novità.

Innanzitutto diciamo addio alla plastica. Il nuovo device è realizzato per il 90% in metallo, scelta che gli conferisce sicuramente maggior pregio.

Migliorata anche la batteria che è in grado di durare fino al 40% in più rispetto al primo HTC One. Difatti la modalità Extreme Power Saving riesce a far durare la batteria fino a due settimane in stand-by o fino a 15 ore con il 5% di carica residua.

Display Super LCD 3 da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920×1080 protetto da graffi ed urti accidentali da Gorilla Glass 3.

E’ dotato di un processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.3 GHz, GPU Adreno 330, 2GB di memoria RAM e 16 GB di memoria di storage (espandibile tramite microSD).

Nella sfera multimediale troviamo notevoli miglioramenti sia dal lato audio, con due altoparlanti stereo con amplificatore dedicato, sia dal lato video, con fotocamera con tecnologia HTC Ultrapixel  e LED Dual Flash, che permette di registrare video slow motion in Full HD 1080p.

Importanti potenziamenti anche sul fronte della fotocamera e dell’audio. HTC One M8 offre un audio più potente del 25% rispetto a HTC One grazie a due altoparlanti stereo frontali con amplificatore dedicato, casse totalmente ridisegnate e un profilo audio su misura per un’esperienza audio in alta fedeltà.

Connettività: 3g, LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, NFC.

Viene fornito con sistema operativo Android 4.4 KitKat e una batteria da 2600 mAh.

HTC One M8 è disponibile in tre colorazioni: Glacial Silver, Amber Gold e Gunmetal Gray.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (dicembre)

 

 

10) Nexus 5

 

Nexus 5 miglior smartphone 2014 dicembre

Smartphone Google experience nella sua quinta versione prodotta ancora una volta da LG. Dal design molto elegante e un peso di soli 130 grammi, il Nexus 5 è dotato di un processore Qualcom Snapdragon 800 a 2.3 GHz, 2 GB di RAM e GPU Adreno 330.

Il display è un 4.95 pollici IPS con risoluzione 1920×1080 Full HD a 445 ppi protetto da Gorilla Glass 3.

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED e una anteriore da 1.3 megapixel.

Connettività: 3G, LTE, Bluetooth, WiFi, GPS.

Viene fornito con il nuovissimo sistema operativo Android 4.4 Kitkat e una batteria da 2300 mAh.

Il Nexus 5 è disponibile in due versioni: 16 GB e 32 GB.

Sicuramente uno dei miglior smartphone 2014 per quanto riguarda la fascia economica.

 

 

 

Miglior smartphone 2014 classifica TOP 10 (Natale)

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche: 

Miglior Tablet di Natale 2014 – classifica TOP 10

Share