Classifiche

Miglior PC Gaming 2016 (Dicembre) | Guida all’acquisto e Classifica

Guida all’acquisto dei migliori PC per giocare del 2016 (Dicembre), con recensioni e prezzi

 

Il gaming PC è in continua evoluzione e i giocatori più esperti sanno che se vogliono ottenere il massimo dai loro videogames devono orientarsi necessariamente su una configurazione PC desktop.

E’ vero che scegliere una console come PS4 e Xbox One rappresenta la scelta più “user friendly”, ma il gaming su PC è in grado di donarci una resa grafica e una “moddabilità” che le console non potranno mai raggiungere.

Per assemblare un PC da gioco di buon livello bisogna fare attenzione a scegliere bene ogni singolo componente. La nostra guida vi aiuterà a scegliere il miglior PC da gioco del 2016.

Ecco per voi i migliori PC gaming assemblati del 2016 per qualità dei componenti e divisi per fascia di prezzo.

 

 

Miglior PC Gaming 2016 (Dicembre) – Guida all’acquisto

 

 

miglior pc da gioco ENTRY LEVEL

 

Miglior PC da gioco ENTRY LEVEL (meno di 350 euro)

La prima configurazione proposta è pensata per i giocatori “casuali”, buona per eseguire titoli non troppo esigenti di risorse (come per esempio MMORPG o MOBA). Fa dell’efficienza energetica e del prezzo finale il suo punto forte.

acquista amazon

miglior pc gaming entry level

Miglior PC Gaming ENTRY LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
Abbiamo scelto una CPU Intel Pentium G3250, soluzione dual core da 3,2 Ghz. Questo processore fa del risparmio energetico il suo punto di forza, dimostrandosi all’altezza anche eseguendo giochi piuttosto esigenti.

Scheda video:
La scheda video scelta per questa configurazione è la Sapphire Radeon R5 230. Questa scheda video è dotata di 2GB di memoria video, sufficienti per eseguire i giochi meno esigenti in termini di risorse video. È una scheda video monto compatta, ed essendo fan-less rende il sistema molto silenzioso.

Scheda madre:
La scelta della scheda madre è fondamentale per ogni sistema gaming: per voi abbiamo scelto la MSI H81M-E33, scheda madre in grado di supportare egregiamente i componenti finora scelti. Offre una buona espandibilità, sebbene sia limitata a processori di 4a generazione e a memorie RAM DDR3.

Memoria RAM:
Per eseguire i giochi odierni, il quantitativo di memoria richiesto è di almeno 8 GB. Abbiamo scelto per voi il kit Corsair CMX8GX3M2A1333C9: due banchi di ram da 4GB l’una, supportano lo standard DDR3 e operano alla frequenza massima di 1333 Mhz.

Le possibilità di aggiornamento del sistema sono un po’ limitate: il processore può essere aggiornato con un prodotto più performante, rimanendo però confinato dentro la 4a generazione di CPU Intel. Stesso discorso vale per la RAM, aggiornabile fino a 1600 Mhz DDR3. Nessun problema particolare per quanto riguarda l’aggiornamento della scheda video, dove va tenuta conto solamente la potenza erogata dall’alimentatore.

Scheda madreMSI H81M-E33
SCOPRI
ProcessoreIntel Pentium G3250 3.2 GHzSCOPRI
RAMCorsair CMX8GX3M2A1333C9 DDR3 8GBSCOPRI
Scheda videoSapphire Radeon R5 230 2GBSCOPRI
Hard diskWD WD10EZEX 1TBSCOPRI
Lettore otticoLiteon IHAS124-14
SCOPRI
AlimentatoreCorsair VS450
SCOPRI
CaseZalman T5
SCOPRI
PC COMPLETOacquista-amazon-2

 

Miglior PC Gaming 2016 (Natale) – Guida all’acquisto

 


 

miglior pc da gioco MID LEVEL

 

Miglior PC da gioco MID LEVEL (meno di 1000 euro)

Soluzione consigliata e miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Adatta a coloro che vogliono giocare ai titoli più recenti (come per esempio l’atteso Watch Dogs 2) e impostare un dettaglio grafico alto senza subire significativi cali prestazionali.

acquista amazon

miglior pc gaming mid level

 

Miglior PC Gaming MID LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
La CPU Intel Core i5-6500 da 4 core offre una frequenza di 3,2 Ghz di base, che può arrivare fino a 3,6 Ghz in modalità Turbo Boost. La nostra scelta riesce a dare il massimo in termini di prestazioni durante le sessioni di gaming più impegnative, e offre inoltre buone prestazioni in ambito multitasking. Infatti, specie nei giochi online, diventa fondamentale usare programmi di supporto mentre si gioca, come per esempio chat vocali (Teamspeak, Ventrilo), gestori di hotkeys o anche semplicemente di browser, usabili per esempio per visualizzare guide mentre il gioco è aperto.

Scheda madre:
Come base per il nostro sistema consigliamo la ASrock H170 Pro4: scheda madre da gaming progettata per ottenere le prestazioni migliori da tutti i componenti del PC. L’overclocking, però, risulta limitato, non potendo variare significativamente i parametri della CPU. E’ dotata inoltre di uno slot M.2, 6 porte SATA3 e 8 porte USB 3.0.

Scheda video:
Come componente principale di questa configurazione, vi consigliamo la PNY GeForce GTX1060, soluzione customizzata della recente GTX1060. È dotata di 6GB GDDR5, consentendo maggiori prestazioni anche in scenari limiti, come risoluzione 4K con dettagli al massimo. La soluzione risulta compatta, non occupando eccessivo spazio nel case, e risulta leggermente più silenziosa rispetto alle schede video concorrenti.

Memoria RAM:
Per questo sistema consigliamo 16GB di memoria di sistema: la nostra scelta ricade su Kingston HyperX Fury Kit 16GB. È un kit di 2 moduli RAM di formato DDR4, con frequenza di 2133Mhz.

SSD:
L’uso di un’unità SSD diventa d’obbligo per un sistema gaming rispettabile, favorito dalle prestazioni molto più alte al confronto degli hard disk meccanici, e dal continuo calo di prezzi a cui stiamo assistendo. Consigliamo il Kingston SSDNow V300 da 120 GB, che accompagnato ad un hard disk tradizionale vi consentirà di avere un sistema molto veloce in fase di caricamento.

Conclusioni:
Il sistema, oltre ad essere molto performante, si presta bene per futuri aggiornamenti hardware: è possibile potenziare CPU e RAM senza problemi, in quanto integra i supporti più recenti disponibili sul mercato. Il socket 1151 è stato introdotto con le CPU Intel di sesta generazione, e verrà supportato per molto tempo a venire. I moduli DDR4, di recente concezione, rimarranno lo standard di riferimento nei prossimi anni, complice la progressiva diminuzione di prezzo degli stessi. L’aggiornamento della scheda video verso un modello più potente è possibile, tenendo conto però della capacità dell’alimentatore.

Scheda madreASrock H170 Pro4
SCOPRI
ProcessoreIntel Intel Core i5-6500
3,2 GHz (fino a 3,6 GHz)
SCOPRI
RAMKingston HyperX Fury DDR4 16 GBSCOPRI
Scheda videoPNY GeForce GTX 1060 6GBSCOPRI
SSDKingston SSDNow V300 120 GBSCOPRI
Hard diskWestern Digital WD10EZEX 1 TBSCOPRI
Lettore otticoAsus BC-12D2HT BD readerSCOPRI
AlimentatoreThermaltake Smart SE Modulare 530WSCOPRI
CaseAerocool Aero-500
SCOPRI
TUTTA LA CONFIGURAZIONEacquista-amazon-2

 

 

miglior pc da gioco HIGH LEVEL

 

Miglior PC da gioco HIGH LEVEL (meno di 1900 euro)

Soluzione di alto livello pensata per il gamer che non scende a compromessi. Adatta a coloro che vogliono giocare ai titoli più recenti con una resa grafica superiore e a risoluzioni molto più elevate. Offre inoltre un ottimo margine di overclock.

acquista amazon

miglior pc gaming highl level

 

Miglior PC Gaming HIGH LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Processore:
La CPU Intel Core I7-6700K, di 4GHz (4,2GHz in Turbo Boost) riesce a dare il massimo in termini di prestazioni durante le sessioni di gaming più impegnative. Essendo della serie K, questo processore può essere overcloccato, consentendo, con la giusta dissipazione e una buona dose di esperienza, di renderlo ancora più veloce di quanto dichiarato da Intel

Scheda madre:
La Asus Z170 Pro Gaming, scheda madre da gaming, è progettata per ottenere le prestazioni migliori da tutti i componenti del PC. L’overclocking è il punto di forza di questa scheda madre, consentendo di potenziare qualsiasi componente, che sia la CPU o la RAM. E’ dotata da USB 3.1, socket M.2.

Scheda video:
In attesa delle soluzioni customizzate dai vari vendor, proponiamo la Asus STRIX GeForce GTX1080 A8G GAMING. Questa scheda video, revisione customizzata della GTX1080, offre prestazioni ottime, diventando la scelta ideale sia per giocare in 4K, sia per eseguire giochi in VR.

Memoria RAM:
Le Corsair Vengeance LPX rimangono la scelta ideale per questo sistema. Il kit è composto da due moduli di memoria di 8GB l’uno (per un totale di 16GB per il sistema), di formato DDR4 con velocità di 2133 Mhz, overcloccabili fino a 3000 Mhz in tutta sicurezza.

SSD:
Per questo sistema abbandoniamo gli SSD tradizionali, per usare SSD ancora più veloci. Consigliamo il Samsung SSD 950 PRO NVMe, che, benchmark alla mano, offre prestazioni almeno triplicate rispetto alle soluzioni SSD tradizionali: questo è reso possibile grazie alla tecnologia NVMe, che sostituisce lo standard AHCI introdotto con le periferiche SATA.

Conclusioni:
Il sistema si presta bene per futuri aggiornamenti hardware, in quanto integra i supporti più recenti disponibili sul mercato. Il socket 1151 è stato introdotto con le CPU Intel di sesta generazione, e verrà supportato per molto tempo a venire. Inoltre, grazie ad un semplice aggiornamento del BIOS, sarà possibile installare processori Kaby Lake, la successiva generazione di processori Intel in uscita a dicembre. I moduli DDR4, sono ormai lo standard di riferimento nei prossimi anni, complice la progressiva diminuzione di prezzo degli stessi. E’ possibile aggiungere una seconda scheda video in modalità SLI, ma potrebbe essere necessario sostituire l’alimentatore con uno più potente.

Per questo sistema si consiglia di abbinare un monitor che supporti la risoluzione 4K. In questo articolo potete trovare i migliori monitor disponibili al momento.

Scheda madreAsus Z170 Pro Gaming
SCOPRI
ProcessoreIntel Core I7-6700K 2,7 GHz (fino a 3,3 GHz)SCOPRI
RAMCorsair Vengeance LPX DDR4 16 GBSCOPRI
Scheda videoAsus STRIX GeForce GTX1080 A8G GAMINGSCOPRI
SSDSamsung SSD 950 PRO NVMe 256 GBSCOPRI
Hard diskWD Caviar Blue 2TBSCOPRI
Lettore otticoAsus BW-16D1HTSCOPRI
AlimentatoreThermaltake Smart SE Modulare 630WSCOPRI
CaseBitFenix NeosSCOPRI
TUTTA LA CONFIGURAZIONEacquista-amazon-2

 

Miglior PC Gaming 2016 (Dicembre) – Guida all’acquisto

 


 

miglior pc da gioco EXTREME LEVEL

 

Miglior PC da gioco EXTREME (oltre 5000 euro)

Soluzione TOP di gamma, studiata per assemblare un Gaming PC con i componenti migliori presenti sul mercato. Per il gamer che vuole il massimo del dettaglio e della risoluzione senza badare a spese.

acquista amazon

miglior pc gaming top di gamma extreme level

 

Miglior PC Gaming EXTREME LEVEL – I migliori PC per giocare

 

Scheda madre:
La MSI X99A GODLIKE GAMING, scheda madre progettata esclusivamente per il gaming, vi farà ottenere il massimo in termini di prestazioni da tutti i componenti del PC. La scheda madre adotta il formato EATX, pensato appositamente per accogliere con più facilità schede video più ingombranti.

Processore:
Nel ramo di processori ad alte prestazioni, la nostra scelta ricade su Intel Core i7-6950X, soluzione di nuova generazione dotata di ben 10 core a 3Ghz. Questo processore nasce per segmenti workstation, ma risulta ideale anche per il gaming più spinto

Memoria RAM:
Per la RAM useremo il kit di 4 schede Corsair Vengeance LED 4x8GB, ognuna di dotata di 8 GB di RAM, per un totale di 32 GB sul sistema. Questi moduli sono pensati per l’overclocking, e supportano frequenze fino a 3400 Mhz.

Scheda video:
Per questa configurazione useremo una soluzione SLI, formata da 2 schede video Asus STRIX GeForce GTX1080 A8G GAMING: con un totale di 16GB di memoria video e velocità massima di 1835 Mhz overcloccata, garantiscono prestazioni perfette con dettagli grafici al massimo.

Case:
Per una scheda madre E-ATX è necessario avere un case in grado di accoglierla. Consigliamo a questo proposito il case IN WIN 909 Big-Tower, soluzione dal design particolarmente curato, in grado di accogliere anche impianti di raffreddamento a liquido di notevole capienza.

Scheda madreMSI X99A GODLIKE GAMINGSCOPRI
ProcessoreIntel Core i7-6950XSCOPRI
RAMCorsair Vengeance LED 4x8GB DDR4SCOPRI
Scheda videoAsus STRIX GeForce GTX1080 A8G GAMING
Asus STRIX GeForce GTX1080 A8G GAMING
SCOPRI
SSDSamsung 950PRO M.2 512 GBSCOPRI
Hard diskWD Caviar Blue 4TB
SCOPRI
Lettore otticoNon presente
AlimentatoreCorsair RM1000iSCOPRI
CaseIN WIN 909SCOPRI
TUTTA LA CONFIGURAZIONEacquista-amazon-2

 

Miglior PC Gaming 2016 (Dicembre) – Guida all’acquisto

 

Comments
To Top