TelefoniNostop

TelefoniNostop

Classifiche

Miglior fotocamera compatta 2015 (Natale) – Guida all’acquisto e TOP 5

Le 5 migliori fotocamere compatte – Guida all’acquisto

 

Le fotocamere compatte rappresentano la migliore soluzione per coloro che desiderano un dispositivo con il miglior compromesso tra qualità degli scatti e trasportabilità, senza però dover acquistare una più impegnativa e costosa fotocamera reflex.

E’ vero anche che gli smartphone di ultima generazione sono spesso dotati di comparti fotografici di ottima qualità, ma se desideriamo qualcosa in più (e di più specializzato), la scelta di una fotocamera compatta può fare al caso nostro.

I termini di paragone per le fotocamere compatte sono più o meno gli stessi che abbiamo già visto per le fotocamere reflex, l’unica caratteristica nuova è l’autofocus.

 

Cosa è l’autofocus?

L’autofocus (o AF) è un automatismo che applicato agli obiettivi fotografici permette di ottenere e mantenere automaticamente la messa a fuoco su un soggetto. Ne esistono di due tipi:

  • Misurazione del contrasto
  • Rilevamento della fase

La misurazione del contrasto, consiste nel determinare quando la massima messa a fuoco corrisponde al massimo contrasto, all’interno del campo del sensore, è il metodo più comunemente usato sulle fotocamere compatte.

Il rilevamento della fase, invece, consiste nel dividere la luce in ingresso in due immagini e nel compararle, questo sistema è più raro da trovare nelle fotocamere compatte.

 


 

Qual è la miglior fotocamera compatta per qualità/prezzo?

 

Di seguito abbiamo stilato una classifica TOP 5 delle migliori fotocamere compatte del 2015 di fascia medio/alta, tenendo conto del loro rapporto qualità/prezzo, affidabilità e garanzia.

 

Le 5 Migliori Fotocamere compatte del 2015

 

 

1) Canon SX710 HS

miglior fotocamera compatta 2015 - Canon SX710HS

Al primo posto della nostra classifica di miglior fotocamera compatta ecco la Canon SX710 HS da 20 megapixel, una compatta indirizzata a chi vuole ottenere belle foto senza doversi preoccupare di mille impostazioni e soprattutto a chi viaggia spesso, infatti è dotata di uno zoom 30x in grado di inquadrare in maniera più che nitida il singolo particolare di un ampio paesaggio o monumento, registra video in Full HD (30p/60p).

Monta un sensore CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato, l’obiettivo è formato da 13 elementi in 10 gruppi (3 lenti UD, 2 lenti asferiche fronte/retro) ha una lunghezza focale di 4,5 – 135 mm, dotata di stabilizzatore a 5 assi, alla prova della mano meno ferma di sempre, si adatta a qualsiasi situazione, realizza foto e video nitidi e ricchi di dettagli in qualsiasi condizione di luce.

Tramite WiFi e NFC è in grado di connettersi a smartphone, tablet o Canon Station per la condivisione immediata di foto, per uno scatto remoto o per un semplice backup.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Tipo: CMOS tipo 1/2.3

Pixel: 20 megapixel

Apertura massima: f/3,2 – f/6,9

Sistema AF/punti: AiAF 9 punti con rilevamento del contrasto

Sensibilità ISO: 80 – 3.200

Velocità otturatore: 1 – 1/3200 sec.

Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

 

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior fotocamera compatta 2015 – classifica TOP 5

 

 

2) Sony DSC-HX60

*Miglior fotocamera compatta per rapporto qualità/prezzo*

miglior fotocamera compatta 2015 - Sony DSC-HX60

Al secondo posto della nostra classifica di miglior fotocamera compatta c’è la Sony DSC-HX60 è la controparte della Canon, macchina fotografica compatta da 20,4 megapixel con uno zoom ottico 30x e sensore CMOS Exmor R che consente di immortalare soggetti lontani e vicini con una notevole ricchezza di dettagli.

Monta un obiettivo Sony G, ha una lunghezza focale di 4,3 – 129 mm e un’apertura di f/3,5 – f/6,3, è in grado di acquisire video Full HD 24p e, tramite WiFi e NFC integrati, condividere il tutto all’istante sui social.

È dotata di controlli manuali, che consentono di impostare la priorità all’apertura o all’otturatore o impostare la compensazione dell’esposizione, con il supporto multi-interfaccia è possibile collegare accessori come flash esterni, microfoni da studio o mirini elettronici.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Tipo: CMOS Exmor R

Pixel: 20.4 megapixel

Apertura massima: f/3,5 – f/6,3

Sistema AF: Rilevamento del contrasto

Sensibilità ISO: 80 – 12800

Velocità otturatore: 1 – 1/1600 sec.

Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

 

 

In offerta ora su:

*Miglior fotocamera compatta per rapporto qualità/prezzo*

 

 

Miglior fotocamera compatta 2015 – classifica TOP 5

 

 

3) Lumix DMC-TZ60

miglior fotocamera compatta 2015 - Lumix DMC TZ60

La storica azienda giapponese entra a far parte di questa top 5 con la Lumix DMC-TZ60, fotocamera dalle misure ridotte a dimostrazione che la Panasonic sa cosa vuol dire compatta, dotata di un obiettivo Leica, con lunghezza focale di 4,3 – 129 mm, riesce a ingrandire l’immagine fino a 30x e con il mirino LVF (Live View Finder) permette a chi la possiede di scattare ottime foto in  condizioni scomode come ad esempio la luce del solare diretta.

È dotata di sensore MOS da 18,1 megapixel che permette la registrazione di immagini di alta qualità e la riduzione dei rumori a bassa frequenza nell’ampia area di rilevamento. Questa compatta permette il salvataggio delle foto in formato RAW così da mantenere le informazioni originali nei dati dell’immagine e in un secondo momento modificarle come veri professionisti.

Come ormai l’era impone non può non possedere il WiFi e NFC per un’immediata condivisione degli scatti sui social, registra video in Full HD nei formati AVCHD e MP4 e grazie alla capacità di registrazione video Full HD Progressive i soggetti in movimento, o i particolari dettagli, vengono riprodotti ancor più chiaramente.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Tipo: MOS tipo 1/2.3

Pixel: 18.1 megapixel

Apertura massima: f/3,5 – f/6,4

Sistema AF: Rilevamento del contrasto

Sensibilità ISO: 100 – 6400

Velocità otturatore: 4 – 1/2000 sec.

Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

 

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior fotocamera compatta 2015 – classifica TOP 5

 

 

4) Nikon Coolpix S9900

miglior fotocamera compatta 2015 - Nikon S9900

La COOLPIX S9900 è una fotocamera compatta con sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel con zoom ottico 30x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 60x , è dotata di GPS per ottenere informazioni rapide e dettagliate sulla posizione durante la ripresa.

Monta un obiettivo NIKKOR, con lunghezza focale di 4,5 – 135 mm, che permette l’acquisizione video Full HD e Time-lapse di 10 secondi, selezionando semplicemente una scena, verrà creato automaticamente un filmato con la transizione regolare di immagini fisse catturate a intervalli regolari.

Per uscire fuori dai canoni l’azienda giapponese ha dotato questa compatta di un display orientabile per fare pieno uso del sistema Live View, presenti anche il Wifi e NFC per una condivisione immediata sui social.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Tipo: CMOS tipo 1/2.3

Pixel: 16 megapixel

Apertura massima: f/3,7 – f/6,4

Sistema AF: Rilevamento del contrasto

Sensibilità ISO: 125 – 6400

Velocità otturatore: 1 – 1/2000 sec.

Archiviazione: Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

 

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior fotocamera compatta 2015 – classifica TOP 5

 

 

5) Sony Alpha 5000L

miglior fotocamera compatta 2015 - Sony alpha 5000

Questa Sony Alpha 5000L è stata inserita al quinto posto della nostra classifica miglior fotocamera compatta perché esce un po’ da quelli che sono i cardini della classifica. Si tratta di una via di mezzo tra compatta, per le misure ridotte, e reflex, infatti è dotata di un obiettivo intercambiabile.

Questo tipo di fotocamere, in continua crescita, prendono il nome di mirrorless, l’idea è stata: perchè non costruire una macchina reflex all’interno di un corpo macchina più stretto?

Grazie alla rimozione dello specchio si guadagnano dei centimetri preziosi sul corpo macchina ottenendo così una macchina più stretta e sopratutto leggera. L’immagine si va così a formare direttamente sul sensore, il quale rimanda quello che vien visto sul display.

La 5000L è una fotocamera da 20,1 megapixel con sensore APS CMOS Exmo HD che presenta tutti gli elementi necessari per ottenere immagini di qualità elevata: altissima sensibilità, una gamma dinamica estrema, dettagli imbattibili e disturbo ridotto, e un display orientabile per sfruttare il sistema Live View. È venduta in un kit con l’obiettivo 16 – 50 mm ma è compatibile a tutti gli obiettivi con innesto E di Sony.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Tipo: APS CMOS Exmo HD

Pixel: 20,1 MP

Sistema AF: Rilevamento del contrasto

Sensibilità ISO: 100 – 16.000

Velocità otturatore: 30 – 1/4000 sec

Archiviazione: PRO Duo,PRO-HG Duo, XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC

 

 

In offerta ora su:

 

Miglior fotocamera compatta 2015 – classifica TOP 5

 

Ti potrebbe interessare anche: 

Le 5 migliori reflex di Natale 2015

Comments
To Top