TelefoniNostop

TelefoniNostop

Cardboard

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard

Guida all’acquisto e classifica dei migliori visori VR cardboard del 2016 divisi per fasce di prezzo – Guida all’acquisto

 

Tutte le strade portano alla realtà virtuale. Cinema, pubblicità, gaming; il mercato della tecnologia è sempre più orientato verso la produzione di dispositivi smart e progettati per una visione tridimensionale del mondo.

Abbiamo sognato per anni le attrezzature futuristiche viste nei film e telefilm di fantascienza, adesso sono diventate realtà e a portata di tutti.

Il modo più semplice per utilizzare i contenuti virtuali è quello di possedere un visore VR, che ci permetta di giocare nel salotto di casa in totale serenità.

Esistono diversi modelli in commercio; alcuni molto costosi che sono dei veri e propri dispositivi con cui interagire in modo diretto, altri sono dei semplici supporti per sfruttare i propri smartphone come base per la realtà virtuale.

Alla seconda categoria appartengono i visori VR cardboard; economici, funzionali e facili da reperire. Permettono di visualizzare una grande quantità di contenuti, dai video a 360° su YouTube ai filmati realizzati in 3D come quelli dei moderni Luna Park.

Ma quali sono i migliori visori VR Cardboard per smartphone?

I parametri presi in esame in questa guida sono molti; dalla presenza di un magnete che garantisce stabilità durante il gioco alla possibilità di adeguare la struttura del visore alle proprie esigenze. In alcuni casi è presente un pulsante che permette di interagire con il gioco come un controller.

I vari modelli di visori VR per smartphone sono elencati in base alle loro specifiche tecniche e suddivisi per fasce di prezzo:

 

 

 


miglior cardboard VR fascia eco

Migliori visori VR in fascia economica – Da 5 a 20 euro

 

Briztech Google Cardboard VR

miglior cardboard VR fascia eco - briztech Cardboard

In commercio esistono moltissimi visori realizzati in cartone, disponibili anche in kit di assemblaggio fai da te da decorare e personalizzare. Questo prodotto risulta particolarmente efficiente anche se è molto economico, è compatibile con i parametri richiesti da Google ed è perfetto come primo approccio alla realtà virtuale.

È dotato di un magnete e di un tag NFC che comanda a distanza le applicazioni e permette di visualizzare contenuti in 3D e interagire con un buon controllo del sistema. Realizzato in cartone resistente, può essere indossato per mezzo di una cinghia adattabile con velcro ed è facile da montare.

Un modello entry level per chi non vuole spendere grosse cifre ed è in cerca di una soluzione semplice ed immediata.

 

Scheda tecnica:

Materiale: cartone

Lenti: da 4″ a 5″, distanza focale da 25mm a 45mm

Compatibilità: Android e iPhone

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 

I Am Cardboard Google VR v2

miglior cardboard VR fascia eco - I am cardboard

Un kit che si assembla molto velocemente, disponibile in vari colori e diverse forme, tutte adattabili alla forma della testa e del viso. Anche questo è un prodotto entry level, molto economico e facile da reperire, che con una spesa veramente irrisoria vi permetterà di giocare con realtà aumentata e realtà virtuale.

Il cartone è un materiale resistente e anche se non è duraturo come la plastica assicura una certa stabilità all’alloggiamento dello smartphone, oltre ad attutire eventuali urti durante il gioco. La versione aggiornata presenta importanti miglioramenti rispetto alla precedente, è meno sensibile all’umido e il telefono assume una posizione più centrata.

Compatibile con Google Cardboard e utilizzabile con la maggior parte dei dispositivi in circolazione. Supporta contenuti a 360° in Full HD, QHD e persino il 4k. Leggero senso di sfocatura e un iniziale fastidio che necessitano qualche minuto per abituarsi ma si tratta di difetti veramente minimi e non condizionano eccessivamente la visualizzazione.

 

Scheda tecnica:

Materiale: cartone

Compatibilità: Android e iPhone

Requisiti consigliati: risoluzione Full HD

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 


miglior cardboard VR fascia media

Migliori visori VR in fascia media – Da 21 a 40 euro

 

Vigica VR 2

miglior cardboard VR fascia media - vigica VR 2

Grandi effetti ottici in 3D per un’esperienza immersiva da livelli quasi cinematografici, sia per realtà aumentata che per realtà virtuale. Il vetro temperato è estremamente sottile e permette una luminosità e una nitidezza delle immagini davvero notevole.

Questo modello è regolabile e si adatta con facilità al viso. Entrambe le lenti possono essere adattate, tanto da risultare idoneo per persone che soffrono di miopia fino a 600 degreed e può essere usato anche con gli occhiali. È possibile utilizzare cuffie o auricolari da inserire nell’uscita dello smartphone.

Dotato di un magnete e di un telecomando per il bluetooth, è compatibile con dispositivi IOS e Android. Non esiste un tag NFC per cui è necessario avviare una app specifica.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Android e iOS

Requisiti consigliati: Smartphone da 3.5” a 5.7” (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 

Vigica VR 360

miglior cardboard VR fascia media - vigica 360

Presenta delle significative differenze rispetto al modello precedente. Non possiede il magnete di supporto, fattore che rende necessario aprire e chiudere manualmente l’alloggiamento ogni volta che bisogna avviare o stoppare l’attività del visore. In compenso l’alloggiamento dello smartphone è molto più stabile grazie ad un sistema a molle che ne impedisce eventuali movimenti.

La mascherina frontale può essere rimossa per consentire il raffreddamento del telefono e il sistema ottico è decisamente superiore; dispone infatti di una minitelecamera per la realtà aumentata ed è possibile regolare distanza e messa a fuoco. Compatibile con dispositivi Android e iOS, è dotato di un controller bluetooth incluso nella confezione e facile da configurare e utilizzare.

Realizzato in plastica resistente e dal design semplice ed elegante, questo modello è fatto per durare nel tempo. Le morbide imbottiture interne sono di gomma e assicurano un’ottima vestibilità e totale comfort, anche in caso di uso prolungato.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Android e iOS

Requisiti consigliati: Smartphone da 4.7” a 6” (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 


miglior cardboard VR fascia alta

Migliori visori VR in fascia alta – Da 41 a 80 euro

 

Homido VR

miglior cardboard VR fascia alta - homido vr

Questo modello di visore VR è di qualità nettamente superiore ripetto ai precedenti. La resa delle immagini è notevole con qualunque tipo di smartphone. I dispositivi compatibili possono arrivare fino a 6″, grazie all’alloggiamento semiaperto, che rende possibile anche l’utilizzo di cuffie audio.

Per quanto riguarda i contenuti, questo modello è l’ideale per la visualizzazione di video sferici a 360°, con cui si può interagire in modo facile ed immediato. La modalità di visione binoculare del visore e le due lenti per la realtà virtuale sono progettate per garantire un’ esperienza immersiva totale e praticamente perfetta.

Compatto, ergonomico ed estremamente leggero per le sue dimensioni, permette di giocare anche per molte ore senza affaticare gli occhi o causare fastidi alla percezione della vista.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Android e iOS

Requisiti consigliati: Smartphone fino a 6” (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 

Freefly VR

miglior cardboard VR fascia alta - freefly VR

Un modello dal design futuristico e accattivante, esteticamente bello da vedere. Leggero e ben bilanciato, non causa fastidi una volta indossato; grazie alla fascia elastica non risente dei movimenti, neanche durante il gaming VR più intenso.

Ha un campo visivo molto ampio, probabilmente il più ampio sul mercato, che arriva fino a 120°. Perfetto per la visualizzazione di contenuti virtuali a 360°, per un’esperienza VR di livello molto alto.

È possibile collegare le morbide cuffie di cui è dotato, che assicurano una qualità audio davvero impressionante e tenere in carica lo smartphone con il cavo USB anche mentre il visore è attivo. Inclusi nella confezione troverete il controller Bluetooth e una custodia molto resistente che ne facilita il trasporto.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Android

Requisiti consigliati: Smartphone fino a 6” (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 


miglior cardboard VR Top di gamma

Miglior visore VR Top di gamma – Oltre 80 euro

 

Zeiss VR One

miglior cardboard VR Top di gamma zeiss vr one

Da sempre le lenti di precisione Zeiss assicurano il massimo delle prestazioni e sono garanzia di livelli qualitativi altissimi. L’uso di questo di questo visore vi darà la sensazione di trovarvi all’interno degli scenari visualizzati e di giocare in prima persona in un mondo magico e colorato.

Attraverso la scansione del codice QR e il download delle applicazioni di Google Cardboard vi sarà possibile interagire al meglio con questo prodotto, che rappresenta il top di gamma VR della categoria cardboard. Le app da scegliere sono veramente tante ed è anche possibile entrare a far parte della VR Community per scambiare informazioni e pareri con altri utenti sull’esperienza di gioco.

Pur essendo venduto a un prezzo accessibile, garantisce una resa delle immagini molto simile a quella dei visori più costosi, che non necessitano della presenza di uno smartphone per funzionare. Gli alloggiamenti per il telefono possono essere sostituiti e addirittura scaricati per la stampa in 3D.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Android e iOS

Requisiti consigliati: Smartphone da 4.7″ a 5.5″ (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 

Samsung Gear VR

miglior cardboard VR Top di gamma - samsung gear vr

Un’esperienza virtuale vissuta ai massimi livelli, con coinvolgimento fisico ed emotivo a 360°. Le morbide imbottiture flessibili garantiscono il massimo del comfort e una vestibilità ideale.

Realizzato in collaborazione con Oculus, questo visore integra una tecnologia di nuova generazione che assicura il top delle prestazioni, sia in materia di gaming che di cinema.

Il campo di visualizzazione è di 96° ed è dotato di regolazione focale adattabile anche a chi soffre di miopia, ipermetropia e altri difetti visivi. Tra i sensori integrati sono presenti accelerometro, giroscopio, sensore magnetico e sensore di prossimità.

Per quanto riguarda gli smartphone supporta ovviamente solo dispositivi Samsung e nello specifico Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, collegabili tramite USB. Una volta effettuato il collegamento è possibile utilizzare il sistema touch del telefono per inviare i comandi al visore.

Nello store troverete un’ampia scelta di titoli da giocare e di applicazioni per la realtà virtuale sviluppati appositamente per questo prodotto.

 

Scheda tecnica:

Materiale: plastica

Compatibilità: Smartphone Samsung S6 o superiori

Funzionalità: Accelerometro, giroscopio, sensore magnetico, sensore di prossimità

Requisiti consigliati: Smartphone da 4.7″ a 5.5″ (dimensioni display)

Pulsante: sì

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior cardboard 2016 – I migliori visori VR cardboard – Guida all’acquisto

 

 

Comments
Sali su