Action cam

Miglior action cam 2016 (Novembre) – Guida all’acquisto e Classifica TOP 5

Guida all’acquisto e TOP 5 delle migliori action camera del 2016 (Novembre), con recensioni e prezzi

 

miglior action camera 2016 - classifica top 5Una action cam è una videocamera di nuova generazione che permette di fare video e foto anche in condizioni estreme, come ad esempio gare ed eventi sportivi o attività all’aperto in genere.

Sono progettate per resistere agli urti, alla polvere, a qualunque condizione meteo e in certi casi persino all’immersione in acqua (action cam subacquee).

Le migliori action cam sono in grado di fare riprese fish-eye grandangolari, anche alcuni dei migliori smartphone ormai posseggono fotocamere grandangolari.

Ma qual è la migliore action cam?

Questa guida vi aiuterà a scegliere la miglior action camera adatta al vostro budget e alle vostre esigenze e le migliori action cam qualità-prezzo, descrivendo le migliori videocamere digitali presenti sul mercato ed elencandone caratteristiche, pregi e difetti.

Vengono presi in esame i requisiti fondamentali di una action camera:

  • l’impermeabilità
  • la risoluzione delle riprese video e delle foto
  • presenza di connessione WiFi, di uno stabilizzatore e e di un sistema GPS
  • durata della batteria

 

LE MIGLIORI ACTION CAMERA 2016

 

1) GoPro Hero 5

migliore action cam 2016 - gopro hero 5 black

L’ultima arrivata in casa GoPro non delude le aspettative e conferma di essere la miglior action cam in assoluto. È dotata di un display da 2 pollici touchscreen, di comando vocale in sette lingue diverse e può essere immersa fino a 10 metri di profondità.

Ha uno stabilizzatore digitale e un sensore da 12 megapixel in grado di girare video a 4K 30fps, 1440p 80fps, 1080p 120 fps, anche in time-lapse e in formato RAW al pari delle fotocamere reflex, che permette di lavorare sul file grezzo tramite software.

Inoltre è dotata di connessione WiFi e Bluetooth e di GPS interno e integra un sistema di insonorizzazione che permette di azzerare i rumori di fondo, soprattutto quello causato dal vento. Per l‘archiviazione di foto e video è possibile usare il sistema cloud semplicemente creando un account per trasferire i dati in wireless.

Si tratta di una action cam top di gamma e come tale non è alla portata di tutte le tasche ma garantisce prestazioni di un livello così alto da giustificarne il prezzo.

 

Scheda tecnica:

Schermo Live view: Sì
Telecomando: Opzionabile (con live view). Comando vocale
Display: 2″
Wifi: Sì
GPS: Sì
Stabilizzatore: Sì, elettronico
Impermeabile: fino a 10 metri di profondità
Risoluzione foto: 12 mpx
Risoluzione video : 4K 30fps, 1440p 80fps, 1080p 120 fps
Durata batteria: due ore circa

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior action camera 2016 (Novembre) classifica TOP 5

 

 

2) GoPro Hero 4

miglior action cam 2016 - gopro hero 4

Tra le miglior action cam troviamo la GoPro 4 Black che è stata la prima a filmare in 4K a 30 fps, possiede la connessione wireless e il Bluetooth.

La qualità audio, anche se in versione mono, e video è molto alta, quest’ultima anche in condizioni di poca visibilità e la modalità ProTune permette di personalizzare l’ISO e i tempi di esposizione.

La GoPro 4 Silver è inoltre dotata di uno schermo posteriore, opzionabile anche per la Black per 79 euro. Molti accessori non sono inclusi ma la rivendibilità all’usato è molto alta.

Non sono presenti né uno stabilizzatore, né il GPS, né la funzione Live View, che però è opzionabile sulla Black. La durata media della batteria è di circa 1 h e 10 minuti. Il costo è sempre molto elevato, ma l’uscita della nuova GoPro 5 ha rilanciato questo modello modello sul mercato a prezzi più contenuti.

 

Schermo Live view: no (Black), sì (Silver)
Telecomando: opzionale
Wifi: Sì
GPS: No
Stabilizzatore: No
Impermeabile: Sì | 40m con custodia (inclusa)
Risoluzione foto: 12 mpx
Risoluzione video Black: 4K / 2,7K / 1080p
Risoluzione video Silver: 4K /2,7K/ 1440p /1080p
Durata batteria: 1 h e 10 minuti circa

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior action cam 2016 (Novembre) classifica TOP 5

 

 

3) Xiaomi Yi Sport Cam Action Camera Ambarella A7LS

Miglior action cam 2016 - Xiaomi Yi Sport

Tra le action cam economiche questo modello della videocamera Xiaomi è sicuramente uno dei più venduti e rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Perfetta per le riprese in condizioni estreme perché può essere immersa fino a 40 metri sott’acqua ed è dotata di custodia impermeabile, utile per chi magari ha avuto esperienze di smartphone caduto in acqua e non vuole rischiare. In più è estremamente compatta, leggera e facile da trasportare, dato che pesa appena 72 grammi.

La qualità dei video è molto alta, un po’ meno quella delle foto ma comunque ottima se si considera il prezzo. Soffre un po’ dell’assenza di display ma è comunque possibile visualizzare foto e video in anteprima tramite la connessione con uno smartphone.

Gli accessori sono acquistabili separatamente. Disponibile in due colorazioni: bianco e giallo/verde.

 

Scheda tecnica:

Telecomando: No
Wifi: Sì, Bluetooth
GPS: No
Stabilizzatore: No
Impermeabile: resistente a pioggia e schizzi/40 m profondità con custodia subacquea
Risoluzione foto: 16 Mpx reali
Risoluzione video : fino al 2k, 2304×1296 pixel a 30fps o Full HD a 60 FPS
Durata batteria: 1 ora e 10 minuti circa

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior action cam 2016 (Novembre) classifica TOP 5

 

 

4) Garmin Virb XE

le migliori action camera 2016 - garmin virb xe

Compagna ideale di ogni avventura, la Garmin Virb XE è una action cam compatta, robusta e dotata di sistema G-Metrix, che rilevano i movimenti in tempo reale e li convertono in grafici e misurazioni molto dettagliati.

Perfetta per realizzare video professionali e di altissima qualità, riprese grandangolari in alta definizione a 1080p60, grazie ai diversi livelli di zoom e alla stabilizzazione dell’immagine, che riduce sfocature e sbalzi improvvisi nelle immagini. Scatta foto da 12 megapixel, con una velocità di 30 fps.

Non necessita dell’utilizzo di una custodia esterna perché è impermeabile fino a 50 metri di profondità. Il microfono esterno assicura una ripresa audio estremamente chiara anche sott’acqua, (audio HD wireless da auricolari o microfoni Bluetooth).

Le prestazioni di questo modello possono essere implementate attraverso gli accessori compatibili dell’ecosistema Garmin; una vasta gamma di prodotti pensati per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta.

 

Scheda tecnica:

Schermo Live view: Sì
Telecomando: opzionabile
Wifi: Sì
GPS: Sì
Stabilizzatore: Sì
Impermeabile: fino a 50 metri di profondità
Risoluzione foto: 12 mpx
Risoluzione video: 1440p30, 1080p60, 960p100, 720p120 e 480p240
Durata batteria: tre ore circa

 

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior action cam 2016 (Novembre) classifica TOP 5

 

 

5) Tom Tom Bandit

miglior videocamera 2016 - tomtombandit action camera

Piccola, comoda e multifunzionale, la TomTom Bandit è una action cam 4K che può effettuare riprese video in Ultra HD e scattare foto da 16 megapixel. Sicuramente tra le migliori action camera sul mercato.

Ottima per l’editing, non risente affatto della mancanza di display, perché permette di rielaborare i file sia in tempo reale, direttamente dalla camera che in fase successiva, attraverso la relativa app. La batteria è molto potente e garantisce un’autonomia di circa tre ore, anche se mantenuta accesa per tutto il tempo.

Può essere fissata ovunque tramite l’apposito sistema di montaggio click-and- go di Bandit ed è perfetta per riprendere le immersioni subacquee perché impermeabile fino a 40 metri di profondità.

Presenti tutti i comuni sensori di movimento integrati (Velocità, Gravità, Altitudine, Accelerazione, Rotazione e molti altri)

Il pacchetto avventura comprende: supporto per zaino, obbiettivo impermeabile, adattatori e supporti e microfono anti-vento.

 

Scheda tecnica:

Telecomando: Opzionabile
Wifi: Sì
GPS: Sì
Stabilizzatore: Sì, elettronico
Impermeabile: fino a 40 metri di profondità
Risoluzione foto: 16 mpx
Risoluzione video: fino al 4k
Durata batteria: tre ore circa

 

 

In offerta ora su:

 

 

Miglior action cam 2016 (Novembre) classifica TOP 5

 

Comments
To Top