Presentato all’IFA di Berlino un nuovo prototipo di elettrodomestico; è dotato di display da 29″, Windows 10 e Cortana

 

Un nuovo modo di concepire gli ambienti domestici quello proposto da LG, che ha presentato all’edizione 2016 dell’Ifa di Berlino, una delle più importanti fiere tecnologiche del mondo. Alcuni apparecchi ricordano le ambientazioni della serie tv I pronipoti; un futuro ultratecnologico in cui le case diventano delle smart home a tutti gli effetti.

Il prodotto che ha attirato di più l’attenzione del pubblico è un frigo intelligente, dotato di sistema operativo Windows 10 e programmabile come un PC.

All’apparenza sembra un normale elettrodomestico di ultima generazione, lo Smart Instaview Door-in-Door Fridge integra sullo sportello un pannello di controllo con maxi display da 29 pollici con risoluzione Full HD (1080p).

Il processore è un modello non specificato di Atom Intel e la memoria interna è di 2 GB di RAM, il tutto supportato dalla tecnologia Instaview.

Lo schermo è in touchscreen e basta bussare lievemente sulla superficie per farla diventare completamente trasparente e prendere visione del contenuto del frigo. Grazie a questa funzione sarà possibile prendere nota di cosa manca senza aprire ogni volta lo sportello, evitando così di alterare troppo spesso la temperatura all’interno.

Il sistema fornisce anche un servizio di assistenza virtuale, grazie alla presenza di Cortana, che fornirà una serie di programmi utilizzabili tramite comando vocale. Tramite dei post-it virtuali ad esempio, sarà possibile assegnare il cibo a ogni membro della famiglia, segnalandone il contenuto calorico e la data di scadenza.

LG-Frigo-Windows-10-3-1280x960

Non mancano le varie possibilità offerte dalla connessione in rete; sarà possibile collegarsi per cercare informazioni e ricette tramite browser Microsoft Edge, selezionare le applicazioni nello store di Windows e persino ascoltare i propri brani preferiti attraverso Groove Musica. Questo tipo di elettrodomestici smart forniscono agli utenti un modo nuovo di vivere gli ambienti, di svolgere le mansioni domestiche e di gestire le normali attività quotidiane.

Il lancio sul mercato del nuovo frigo hi-tech è previsto per la fine del 2016, non si hanno invece dati certi riguardo al prezzo di partenza.

Tra le altre proposte di LG all’IFA, vanno menzionate anche i nuovi schermi Tv OLED 4K di nuova generazione, che offrono un contrasto infinito e ” nero e colori perfetti”,una lavatrice e ad un purificatore d’aria, tutti inseriti nella linea LG Signature.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *