TelefoniNostop

TelefoniNostop

Android

Come recuperare foto cancellate su Android | GUIDA

Guida per recuperare foto su Android in pochi minuti

 

Avete cancellato per sbaglio delle foto dal vostro cellulare e non sapete come recuperarle? A volte capita di andare di fretta e accorgersi solo in un secondo momento di aver combinato un guaio. Un attimo di distrazione e addio foto di matrimoni, compleanni e momenti importanti da ricordare.

In ogni caso non preoccupatevi, i dispositivi Android consentono di ripristinare file e documenti attraverso l’uso di vari programmi. Se i dati non sono stati sovrascritti allora forse è possibile ritrovare le vostre preziose foto, i video e i brani musicali che avevate scaricato.

Con i nostri consigli riuscirete a recuperare foto cancellare Android senza root; seguite le procedure e Android arriverà in vostro soccorso.

 

Come recuperare foto cancellate dal cellulare

 

Recuperare foto cancellate tramite account Google

Se il vostro dispositivo è sincronizzato con un account Google e utilizzate la app Google Foto, recuperare i dati potrebbe risultare più facile del previsto.

Cercate l’icona con la girandola nella vostra schermata Home e selezionate nel menu laterale la voce Cestino, dove vengono archiviate le foto che vengono eliminate. Attenzione però; le immagini rimangono nel cestino soltanto per 60 giorni, poi vengono cancellate automaticamente e in modo definitivo.

Siete riusciti a ritrovare quello che cercavate? Bene, allora selezionatele pigiando su una foto e contrassegnando con il segno di spunta tutte le altre. Grazie al tasto con la freccia riuscirete a ripristinarle senza problemi.

 

Come recuperare foto cancellate su Android

 

Recuperare foto cancellate tramite programmi PC

I programmi per il PC sono normalmente più potenti di quelli dei cellulari e permettono di effettuare qualche operazione in più.

Se avete salvato le foto su scheda SD potete provare a inserirla nel PC di casa e a recuperarle grazie a uno di questi programmi.

Uno dei più usati è PhotoRec, compatibile sia con Mac che con Windows e Linux e totalmente gratuito.

1. Effettuate il download.
2. Inserite la micro-SD.
3. Aprite il software.
4. Selezionate la microSD dal menu.
5. Scegliete la voce Partizione primaria della scheda  FAT32FAT16 o exFAT).
6. Contrassegnate le voci FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS e Free.
7.
Premete il tasto File formats (JPG PNG).
8. Cliccate sul pulsante Reset e poi OK.
9. Scegliete le foto che ti servono e avvia la scansione attraverso il pulsante Search.
10Cliccate su Browse.

Come recuperare foto cancellate su Android

Molto apprezzato dagli utenti è Recuva, un software compatibile con tutti i dispositivi Android (ma anche iOS), che recupera file dalle micro SD (non dalla memoria interna dei cellulari).

  1. Effettuate il download del software.
  2. Collegate il vostro smartphone tramite cavetto USB al vostro PC di casa
  3. Avviate Recuva.
  4. Dopo l’attivazione del Wizard selezionate la voce Tutti i file e poi l’opzione Su card multimediale o iPod.
  5. Attendete la fine dell’operazione di recupero file dal vostro dispositivo Android.

Come recuperare foto cancellate su Android

 

 

Recuperare foto cancellate tramite app Android

Nel Playstore troverete un’infinità di applicazioni, sviluppate proprio per il recupero di foto, video e altri dati. Va detto che la maggior parte di esse richiedono i permessi di root, per cui è necessaria una certa dimestichezza con questo tipo di programmi.

Ottime soluzioni sono Undeleter Recover Files & Data e T2J Fotorecupero. Alternativa interessante è DiskDigger, disponibile in due versioni che permettono di recuperare foto in formato JPG e PNG oppure in RAW.

 

 

 

Comments
To Top