come non ricevere telefonate pubblicitarie con RPO

Le chiamate indesiderate rappresentano una seccatura per tutti. Quanti di noi hanno ricevuto e continuano a ricevere chiamate indesiderate e assillanti da parte degli operatori call center? Chiamate fatte a tutte le ore del giorno e in particolare all’ora di pranzo o subito dopo mentre magari ci stiamo facendo un riposino. Non tutti sanno che è possibile procedere a bloccare le chiamate indesiderate di pubblicità, o almeno contrastare fortemente il fenomeno. Ma come possiamo bloccare le chiamate di telemarketing? Andiamo a scoprire come fermare lo spam con il Registro Pubblico delle Opposizioni.

Come bloccare le chiamate di spam da operatori di call center?

Da diversi anni è stato istituito un registro chiamato Registro Pubblico delle Opposizioni al quale tutti coloro che sono abbonati agli elenchi telefonici pubblici e non, con utenze fisse e mobili, che desiderano non ricevere più chiamate dagli operatori di call center, telemarketing, commerciali o ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, possono iscriversi per opporsi alle telefonate indesiderate. L’iscrizione è gratuita e anche molto semplice:

Indice

 

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

registro pubblico delle opposizioni logo

Se siete intestatari di una utenza di telefonia mobile o di telefonia fissa, esistono tre modalità per effettuare l’iscrizione (totalmente gratuita):

Tramite Internet

  • Collegandosi al sito web dedicato ed effettuando l’accesso con SPID o senza autenticazione. Una volta fatto, basterà inserire il numero di telefono da iscrivere e selezionare i consensi.

 

Tramite Telefono

  • Chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.
  • Segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

 

Tramite email

 

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni tramite internet

La procedura di registrazione tramite sito web è incredibilmente semplice e veloce, vi basterà seguire i seguenti passaggi:

Sulla Home, nella parte Per il Cittadino, cliccate su Entra

Home - registro pubblico delle opposizioni

Nella sezione Accesso ai Servizi cliccate su Iscriviti

Entra - registro pubblico delle opposizioni

Verrete portati alla pagina di autenticazione. Qui potrete scegliere se entrare senza autenticarvi o utilizzare il servizio SPID.

Autenticazione - registro pubblico delle opposizioni

Una volta autenticati, dovrete indicare i dati per l’opposizione al marketing inserendo:

  • Numero telefonico (fisso o di cellulare)
  • Dati di contatto (email)

Selezionate quindi la presa visione per il trattamento dei dati personali, il controllo di sicurezza e poi cliccate su Prosegui

Conferma numero di telefono - registro pubblico delle opposizioni

Dal numero che state registrando, vi basterà chiamare il numero telefonico riportato per eseguire la conferma (la chiamata è gratuita). Una volta confermato, cliccate su Prosegui

Scelta opposizione - registro pubblico delle opposizioni

Nell’ultimo step dovrete scegliere il tipo di opposizione, in questo caso selezionate RPO Telefonico e cliccate su Conferma

Avete finito. Ora non vi resta che attendere che la vostra richiesta venga lavorata.

 


 

Come gestire l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni

Se invece siete già iscritti e/o volete controllare se l’iscrizione è andata a buon fine potete chiamare il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.

Segui le istruzioni del risponditore automatico per scegliere le funzionalità disponibili per gestire l’iscrizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano

Ovviamente, una volta iscritti, è possibile effettuare operazioni di aggiornamento e di revoca dell’iscrizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione al servizio.

 

Quali sono le sanzioni per chi viola il diritto di opposizione?

Gli operatori di call center che non si attengono all’osservanza del RPO rischiano pesanti sanzioni. Per questo motivo il Registro è così efficace. Ecco un estratto del sito Garante Privacy:

Chi viola il diritto di opposizione, ovvero la mancata osservanza del Registro, incorre in una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

 

Altri modi per bloccare le chiamate pubblicitarie indesiderate

Anche se l’iscrizione al RPO di fatto filtra tantissimi operatori call center, può non essere sufficiente. Esistono altri metodi per identificare e bloccare le chiamate indesiderate. Negli articoli a seguire spieghiamo come risalire all’intestatario di un numero di telefono, sia mobile che fisso, in modo da poterlo filtrare o bloccare:

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 replies on “Come bloccare le chiamate indesiderate dei call center”

  • Giuliano
    18 Gennaio 2019 at 13:48

    Sono iscritto al registro delle opposizioni, ho richiesto di annullare il mio numero di telefono a tutti i call center che mi hanno contattato. A nulla è servito tutto ciò. Continuano a chiamarmi proponendomi ogni sorta di prodotto e servizio. Adesso ho finalmente trovato un modo efficace per difendermi. Amazon Italia offre un dispositivo (cerca “blocca telefonate indesiderate”)che è capace di bloccare queste chiamate maledette… ed è anche facile da usare; collegate il dispositivo con il telefono di casa e impostate data e ora. I numeri indesiderati salvati nella “black list” sono automaticamente respinti senza che il telefono squilli. Attenzione pero, è necessario avere attivato il servizio d’identificazione chiamata presso il proprio gestore telefonico. In pochissimo tempo ho inserito una decina di numeri indesiderati che di sicuro non mi molesteranno mai più…

  • Giuliano
    18 Gennaio 2019 at 13:48

    Su Amazon (cerca “Blocca Telefonate Indesiderate”) ho trovato un aggeggio che è capace di bloccare queste chiamate maledette… ed è anche facile da usare; collegare il dispositivo con il telefono di casa e impostare data e l’ora. I numeri dei call center salvati nella “black list” sono automaticamente respinti senza che il telefono squilli. Attenzione pero, è necessario avere attivato il servizio d’identificazione chiamata presso il proprio gestore telefonico. In pochissimo tempo o inserito 18 numeri di call center che di sicuro non mi disturberanno più.

  • Giuliano
    20 Dicembre 2013 at 18:44

    Sono iscritto al registro delle opposizioni, ho richiesto di annullare il mio numero di telefono a tutti i call center che mi hanno contattato. A nulla è servito tutto ciò. Continuano a chiamarmi proponendomi ogni sorta di prodotto e servizio. Adesso ho finalmente trovato un modo efficace per difendermi. Amazon Italia offre un dispositivo (cerca „blocca telefonate indesiderate“)che è capace di bloccare queste chiamate maledette… ed è anche facile da usare; collegate il dispositivo con il telefono di casa e impostate data e ora. I numeri indesiderati salvati nella “black list” sono automaticamente respinti senza che il telefono squilli. Attenzione pero, è necessario avere attivato il servizio d’identificazione chiamata presso il proprio gestore telefonico. In pochissimo tempo ho inserito una decina di numeri indesiderati che di sicuro non mi molesteranno mai più…

  • Giuliano
    20 Dicembre 2013 at 18:30

    Su Amazon (cerca „Blocca Telefonate Indesiderate“) ho trovato un aggeggio che è capace di bloccare queste chiamate maledette… ed è anche facile da usare; collegare il dispositivo con il telefono di casa e impostare data e l’ora. I numeri dei call center salvati nella “black list” sono automaticamente respinti senza che il telefono squilli. Attenzione pero, è necessario avere attivato il servizio d’identificazione chiamata presso il proprio gestore telefonico. In pochissimo tempo o inserito 18 numeri di call center che di sicuro non mi disturberanno più.