TelefoniNostop

TelefoniNostop

Android

Come fotografare lo schermo su Android | GUIDA

Come fare uno screenshot su smartphone Android

 

Fare uno screenshot su uno smartphone Android è davvero facilissimo, basta sapere come si fa. No tutti hanno dimestichezza con i cellulari di nuova generazione, per cui all’inizio qualcuno potrebbe avere delle difficoltà.

Abbiamo preparato per voi una guida per imparare a fotografare lo schermo del telefono, così potrete salvare conversazioni su Whatsapp, foto viste su Pinterest e le schermate della vostra Home page.

 

Come salvare uno screenshot Android

Normalmente è possibile salvare la schermata del cellulare attraverso una semplice combinazione di tasti, che variano a seconda del brand.

Ecco le più comuni:

Home/ Power

Il più diffuso dei metodi è quello in cui bisogna tenere pigiati i due tasti Home e Power (contemporaneamente) per qualche secondo per sentire il tipico click dello scatto.

Power/ Volume

In alcuni smartphone Android invece, bisogna premere contemporaneamente il tasto di accensione e spegnimento e la barra laterale del volume, normalmente verso il basso. Quando la procedura va a buon fine si sente un suono simile a quello della macchina fotografica.

In entrambi i casi vi ritroverete le schermate catturate nella cartella delle Foto, nella sezione Screenshot.

 

 

Tuttavia molti brand hanno personalizzato al massimo questa funzione, applicando alcune “scorciatoie” che permettono di effettuare screenshot in modi diversi.

 

Screenshot smartphone Samsung

Il più alternativo degli screenshot è quello offerto da Samsung ai propri utenti, visto che è possibile realizzarli attraverso un gesture, un semplice movimento della mano.

Questa opzione si trova solo sui modelli più recenti e va attivata manualmente dal menu delle Impostazioni, selezionando la voce Movimenti e controlli e poi Movimento palmo. Da qui sarà possibile rendere operativo lo Screenshot con lato mano.

Per fotografare la schermata basterà poggiare la mano di taglio sul cellulare e trascinarla verso destra o sinistra.

Come fare uno screenshot su Android

 

Screenshot smartphone Huawei

Il brand cinese semplifica al massimo la funzione Screenshot. Basta cercare nelle Scorciatoie del menu a tendina la voce Schermata e selezionarla.

In alcuni modelli è anche presente l’Assistenza Smart, sempre nelle Impostazioni, con la possibilità di attivare la funzione Smart screenshot e catturare l’immagine con un doppio tap delle nocche.

Come fare uno screenshot su smartphone Android

 

Screenshot smartphone OnePlus

Anche OnePlus ha ideato un modo molto personale per fare foto alla schermata. L’attivazione è possibile già tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo, a quel punto basterà scegliere la funzione Screenshot.

In altrenativa si può procedere attraverso le Impostazioni, selezionando prima Tasti, poi Menu tasto di alimentazione e infine Cattura schermata.

Come fare uno screenshot su smartphone Android

Screenshot smartphone LG

LG mette a disposizione degli utenti una app già integrata: QMemo+, cui si accede direttamente dall’icona. Selezionatela e il gioco è fatto.

 

Applicazioni

Se il vostro smartphone non è tra quelli elencati allora potete ricorrere a una delle tante applicazioni presenti sul Playstore, alcune sono gratuite, altre invece sono a pagamento.

 

 

Comments
Sali su