android

Guida pratica e consigli per bloccare numeri su dispositivi Android

Chiamate insistenti dei call center? Ex che non si arrendono? Scocciatori che vi telefonano a qualunque ora del giorno e della notte? Niente paura; esistono tanti modi per bloccare un numero di cellulare e fare in modo che un utente molesto non vi disturbi più.

Sui vostri dispositivi sono previste alcune procedure che permettono di bloccare numero su Android senza applicazioni. Vi basterà seguire passo passo le nostre indicazioni e non vi sentirete più costretti a cambiare numero di telefono per ritrovare la serenità.

Va segnalato che ogni brand di telefonia mobile ha le sue impostazioni e che molte procedure variano a seconda del modello e del sistema operativo, anche se quasi tutti seguono le stesse linee guida. In ogni caso si tratta di operazioni abbastanza semplici ed intuitive, che vi permetteranno di risolvere il problema in pochi minuti.

come bloccare numero su smartphone android

 

Come inoltrare chiamate alla segreteria su Android

Come bloccare chiamata in entrata? A volte non è necessario ricorrere a metodi estremi e basta “scoraggiare” un utente fastidioso per spingerlo a non richiamare più.

In questo caso la soluzione potrebbe essere quella di deviare le chiamate sulla segreteria. Ecco come fare:

  1. Scegliete il contatto.
  2. Pigiate il tasto Menu.
  3. Scorrete le opzioni e cercate la voce Tutte le chiamate alla segreteria.
  4. Selezionatela.

A questo punto tutte le chiamate del contatto in questione verranno inoltrate in automatico alla segreteria. Prima o poi, si spera, si arrenderà.

 

Come mettere il contatto in Blacklist su Android

Nei casi più estremi sarà necessario ricorrere a un metodo più drastico. I dispositivi più recenti dispongono anche di una speciale funzione; la possibilità di inserire i numeri “molesti” direttamente in una blacklist, in modo che la chiamata venga bloccata in automatico.

  1. Scegliete il contatto.
  2. Pigiate il tasto Menu.
  3. Scorrete le opzioni e cercate la voce Aggiungi contatto alla lista nera.
  4. Selezionatela.
  5. Date conferma.

In alternativa potete effettuare la procedura inversa e accedere alla blacklist dalle Impostazioni, selezionare uno o più contatti e aggiungerli alla lista nera (possibile solo su alcuni modelli di cellulare).

A partire da questo momento l’utente bloccato non potrà più chiamare il vostro numero.

Nota

È possibile effettuare la stessa procedura nel menu degli SMS, per bloccare l’invio di Spam da parte delle aziende.

 

Come utilizzare il filtro molestie

Su alcuni modelli di smartphone è presente un’opzione aggiuntiva che permette di gestire al meglio chiamate e messaggi in entrata. Si tratta di un vero e proprio filtro molestie che blocca l’invio di spam, annunci pubblicitari e chiamate indesiderate.

  1. Pigiate sull’icona Telefono.
  2. Aprite il Menu.
  3. Scorrete le opzioni e cercate la voce Filtro molestie.
  4. Selezionatela.
  5. Inserite i numeri di telefono da filtrare.

 

Come bloccare un numero tramite app su Android

Se tutto ciò non dovesse bastare allora non vi resta che affidarvi a un’app specifica, senza dimenticare che ogni applicazione superflua contribuisce ad appesantire la memoria e a consumare batteria.

Le più utilizzate sono Truecaller e Calls Blacklist. Scegliete l’app giusta in base alle vostre esigenze, scaricatela sul cellulare e seguite la procedura. Gli scocciatori telefonici saranno solo un ricordo.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *